Short Track, venerdì di qualificazioni per l'Italia a Dresda
La quinta 5ª di Coppa del Mondo si è aperta con la giornata dedicata a batterie ed eliminatorie. Il trentino Pietro Sighel ha già incamerato un bilancio molto positivo
Photo Credit: Dominic Tanguay.
A Dresda (Germania) è cominciata la quinta tappa della Coppa del Mondo di short-track, alla quale l’Italia partecipa in forze.
La giornata del venerdì, come d’abitudine, è stata dedicata ai turni eliminatori e alle batterie di ogni gara.
Bilancio indubbiamente positivo per il movimento azzurro, che ha incamerato ben 19 qualificazioni dirette su 23 possibilità teoriche.
Nel settore maschile Pietro Sighel (Fiamme Gialle), Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) e Mattia Antonioli (Fiamme Gialle) hanno ottenuto il pass in ambedue le gare individuali alle quali sono iscritti questo fine settimana.
Lo stesso discorso vale, in ambito femminile, per Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro).
Una qualificazione diretta anche per Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), mentre ripartirà dai ripescaggi Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), al rientro dopo i tanti problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal ghiaccio a lungo.
Inoltre, tutte le tre staffette (maschile, femminile e mista) hanno guadagnato accesso alle rispettive semifinali.
Nella giornata di sabato si disputeranno cinque finali. Quelle della prima delle due gare dei 1.000 metri previste nella corrente tappa e quelle dei 1.500 metri.
Inoltre si vivranno le fasi cruciali della staffetta mista.