Al Teatro S. Marco con la «Giornata Teatrale Trentina»
Domenica 20 ottobre lezione di Teatro per le Filodrammatiche Co.F.As.
>
«Progettare uno spettacolo. Metodi e strumenti» e «Il mestier comico»: sono queste le tematiche sulle quali sarà incentrata l’edizione 2024 della «Giornata Teatrale Trentina» che, nell’ambito del progetto «Ricerca e sviluppo dell’Innovazione», chiamerà a raccolta le Filodrammatiche aderenti alla Co.F.As. domenica 20 ottobre al Teatro S. Marco di Trento.
Carlo Presotto, direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale «La Piccionaia» di Vicenza, terrà una lezione che intende confrontarsi con i rappresentanti delle compagnie sui diversi metodi di costruzione di un progetto di allestimento di uno spettacolo teatrale, raccogliendo e mettendo a confronto idee, strumenti e buone pratiche.
Sarà analizzato il processo creativo che, partendo dalla scelta del testo e all’idea di uno spettacolo, porta alla sua messa in scena.
Si parlerà dunque di come organizzare al meglio le idee creative e le forze della compagnia, ma anche di come comunicare all’esterno – in particolate al pubblico – lo spessore del progetto e, più in generale, l’importanza dell’impegno culturale che vi è alla base.
La «Giornata Teatrale Trentina», che si aprirà alle ore 10 con il saluto del presidente Co.F.As Gino Tarter, sarà arricchita al pomeriggio dalla lezione-spettacolo «Il mestier comico» che avrà per protagonista il regista Michele Modesto Casarin, direttore della Compagnia Pantakin da Venezia che, assieme ad alcuni suoi attori, fornirà una serie di consigli a quanti intendono imparare il mestiere di teatrante e, in particolare, a chi si propone di affrontare in palcoscenico i ruoli comici.