«San Vigilio, città in festa»: mostra sulla storia delle Vigiliane
La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Per tutta la durata delle Feste Vigiliane, nella biblioteca comunale di via Roma, c'è la possibilità di visitare la mostra «San Vigilio, la città in festa» che ripercorre, attraverso immagini e documenti significativi conservati nella biblioteca comunale e nell'archivio storico della città, la storia di questa ricorrenza.
La festività di San Vigilio, celebrata fin dal Medioevo con una solenne processione, assume un carattere altamente scenografico a partire dal XVII secolo grazie a mirabolanti spettacoli pirotecnici.
Dal secondo Settecento, per la «Fiera di san Vigilio», nei teatri di Trento si svolgono spettacoli e feste da ballo per la borghesia cittadina.
Tra Otto e Novecento il programma delle feste si arricchisce con un programma ricco di intrattenimenti e spettacoli, testi teatrali originali, concerti ed operette e verrà rilanciata la mascherata carnevalesca dei Ciusi e dei Gobi.
La mostra può essere visitata durante l'orario di apertura della biblioteca comunale: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.