«Natale a Tavola»: a Trento si presentano i menu natalizi
Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, il Natale di Trento mette al centro la tradizione enogastronomica locale
Torna la magia del Mercatino di Natale di Trento! Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, la 25ª edizione porterà nelle storiche piazza Fiera e piazza Cesare Battisti 92 casette di legno dove trovare prodotti imperdibili dell’artigianato tipico e tante idee regalo originali.
In primo piano anche la gastronomia tradizionale e regionale, che trova sicuramente spazio tra gli espositori del Mercatino di Natale di Trento, ma anche nelle originali iniziative pensate per l’occasione.
Tra queste «Natale a Tavola» con menu natalizi pensati ad hoc dei ristoranti, pizzerie e osterie della città.
Natale a tavola
Il Mercatino di Natale di Trento è anche un modo per valorizzare ciò che è tipico del territorio.
Dall’artigianato alla gastronomia, dai numerosi negozi del centro storico ai locali dove assaggiare la cucina regionale.
Va in questa direzione anche l’iniziativa «Natale a Tavola» che coinvolge osterie, ristoranti e pizzerie di Trento.
Sono oltre 20 i locali che aderiscono alla manifestazione e che hanno messo a punto per l’occasione un menu natalizio ad hoc.
Tra i piatti della tradizione si leggono: degustazione di canederli, tagliatelle alle castagne, tortel di patate con salumi e formaggi, tonco de pontesel con polenta di patate.
Per i più golosi non possono mancare: Sacher, Strudel di mele, mousse di castagne, tortino al cioccolato e panna cotta, il tutto accompagnato dall’ottimo Trentodoc.
Anche i prezzi sono speciali e pensati per rispondere a tutte le esigenze, dal momento che variano dai 10 ai 35 euro, con agevolazioni per i gruppi e per chi arriva a Trento con i treni storici speciali.
Quest’ultimi possono usufruire anche di piatti unici della tradizione trentina, creati apposta per loro.
Al Mercatino di Natale di Trento con i treni storici speciali
Il Mercatino di Natale di Trento è green! L’attenzione verso l’ambiente si traduce anche nella possibilità di una mobilità sostenibile.
Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce grazie ai numerosi collegamenti diretti da Monaco di Baviera, Bolzano, Verona, Venezia, Roma e Napoli.
Inoltre, in occasione del Natale sono previsti treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino, composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60, con partenze da Lecco, Bergamo e Brescia domenica 25 novembre, da Milano, Treviglio e Brescia domenica 2 e sabato 8 dicembre 2018 (info www.ferrovieturistiche.it).
Una volta a Trento, le maggiori attrazioni della città si raggiungono facilmente a piedi, mentre la rete di servizio pubblico, autobus e navette, permette di raggiungere anche le zone più periferiche.
Durante il Mercatino di Natale inoltre si può usufruire anche del simpatico trenino a disposizione dei visitatori: dalla centrale piazza Duomo si possono raggiungere gli angoli più suggestivi utilizzando le diverse fermate dislocate nella città.