Russia, quali opportunità di mercato per le aziende trentine?
Giovedì 9 giugno al Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo la «presentazione Paese» e il lancio del nuovo progetto che coinvolgerà le imprese trentine interessate
Quali sono le possibilità di mercato per le aziende trentine in Russia? Su che settori puntare e con quali strumenti? Il Polo Tecnologico di Rovereto ospiterà giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 9.30, una «presentazione Paese» dedicata alla Federazione Russa. L'incontro è promosso da Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Camera di commercio Italo-Russa e con il supporto del Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento, della Camera di Commercio di Trento e di Trentino Export. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il programma annuale di preparazione individuale e collettiva delle aziende interessate ad entrare in questo mercato. |
Prosegue l'impegno del sistema trentino per la promozione e il consolidamento dell'internazionalizzazione delle imprese del territorio.
Va in questa direzione il seminario «Nuove opportunità per il Trentino in Russia», in programma nella Sala Meeting del Polo Tecnologico di Via Zeni a Rovereto, giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 9.30.
Le relazioni commerciali i due paesi sono forti. L’Italia è infatti il secondo partner commerciale della Russia a livello europeo, dopo la Germania, e il quarto a livello mondiale.
Per quanto riguarda il Trentino, negli ultimi anni, nonostante il calo generale delle esportazioni europee verso questo Paese, sono state avviate importanti e promettenti collaborazioni di business nel campo della ricerca scientifica e della cultura.
Da qui la scelta di sostenere le imprese trentine che puntano a questo mercato con incontri di approfondimento e un programma di formazione annuale dedicato alla preparazione e al supporto delle imprese per la nascita di relazioni commerciali con la Russia.
L'evento prenderà il via alle 9.30 e sarà aperto dai saluti introduttivi di Mauro Casotto, della Direzione Operativa di Trentino Sviluppo, e dall'intervento del dirigente del Servizio attività internazionali della Provincia autonoma di Trento Raffaele Farella.
Luisa Chiodi, direttrice dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, offrirà quindi una panoramica geopolitica sulla Russia (ore 9.50), mentre Leonora Barbiani, segretario generale della Camera di Commercio Italo-Russa, e Luisella Lovecchio, senior consultant di IC&Partners, approfondiranno il tema con un focus sulla situazione economica e i trend di sviluppo del mercato di questo Paese (ore 10.00).
L'incontro proseguirà con l'illustrazione delle piattaforme commerciali all'estero a cura di Barbara Fedrizzi, presidente di Trentino Export (ore 11.00), e con la testimonianza aziendale di Michele Trentini di GPI Spa (ore 11.10).
Chiuderanno la mattinata due sessioni specifiche di lavoro: alle ore 11.40 la tavola rotonda sul settore meccanica-meccatronica, alle 12.10 quella dedicata al settore ICT-biomedicale.