Pallamano, trasferta derby: Bolzano-Pressano anticipa la sosta
Dopo il successo di mercoledì al Palavis, i gialloneri faranno visita al Bolzano domani, sabato 2, per il classico derby regionale che mette in palio punti pesanti
Il primo sabato di novembre vedrà in campo la 10ª giornata di Serie A Gold, turno che chiuderà il fitto periodo di impegni di massima serie prima della pausa dedicata alla nazionale italiana.
Per la Pallamano Pressano BTS in vista c’è il delicato ed importante derby regionale a Bolzano (ore 18.00, PalaGasteiner), che segnerà ulteriormente la classifica di questa prima parte di campionato.
Reduci dal successo contro Cingoli, con 3 vittorie nelle ultime 4 uscite, i gialloneri di mister Branko Dumnic si presenteranno in terra altoatesina con l’intenzione di portare a casa un colpaccio che proietterebbe definitivamente i gialloneri nella prima metà della classifica.
Conquistato attualmente un brillante settimo posto, la squadra trentina vuole continuare a stupire e mira dritta alle prime otto posizioni al termine del girone d’andata (ancora 4 turni da disputare) che significherebbe ritorno alla Final Eight di Coppa Italia dopo una stagione senza accesso.
Di fronte alla squadra giallonera si presenterà un Bolzano in emergenza a livello di effettivi ma ricco di risorse: la sfortuna si è abbattuta in malo modo sulla squadra bolzanina che nell’ultimo mese ha perso per gravi infortuni Pandzic, Rottensteiner, Di Giulio e Udovicic.
Senza una buona parte dell’ossatura di squadra, Bolzano ha dovuto sfoderare gli artigli e non solo: l’allenatore Mario Sporcic, storico centrale croato dei colori biancorossi negli ultimi 15 anni, ha appeso la lavagnetta vestendo nuovamente la gloriosa maglia numero 14 ed è sceso in campo mercoledì ad Appiano nella vittoria per 34-37.
Un segnale importante che ha scosso l’ambiente biancorosso sfiduciato dalla mala sorte.
Ecco perché a Bolzano servirà un Pressano in formato smagliante: con Hamouda ancora a mezzo servizio, i gialloneri dovranno confezionare un match più che positivo per sperare di ottenere punti.
Suona la carica Daniele Soria:
«Penso che la nostra squadra sia in un momento positivo, – commenta il giovane pivot giallonero. – Sono arrivate 3 vittorie nelle ultime 4 partite e questa è la prova che il lavoro sta pagando.
«Abbiamo fatto il nostro dovere negli scontri diretti salvezza in casa, ora affrontiamo Bolzano con 3 punti di distacco: fare punti sarebbe pesante in ottica classifica.
«Anche con tanti infortuni Bolzano resta una squadra abituata a vincere, che nella storia ha sempre reagito a situazione difficili. Sarà uno splendido derby.»
Il match scatterà alle 18.00 al PalaGasteiner di Bolzano e sarà diretto dai fischietti pugliesi Fato-Guarini; live streaming garantito sulla piattaforma PallamanoTV, canale YouTube della Federhandball.