Montevaccino, Armando Pallaver guida gli alpini in congedo
Stilato anche il programma di massima delle iniziative che vivacizzeranno il 2020
Con la presenza di trenta iscritti, sui cinquanta effettivamente tesserati, si è svolta l’annuale assemblea generale del Gruppo Alpini di Montevaccino presso il Centro sociale del paese. Alla riunione presenti pure alcuni «amici degli Alpini».
Dopo la relazione morale del capogruppo uscente Giorgio Degasperi e quella finanziaria del cassiere, il sodalizio ha provveduto all’elezione del nuovo capogruppo nella persona di Armando Pallaver, uno dei più giovani elementi del gruppo. Successivamente è stato stilato il programma di massima delle iniziative che vivacizzeranno il 2020.
Dopo il successo del «Carnevale alpino», organizzato in collaborazione con il Circolo Comunitario di Montevaccino (oltre 500 le porzioni distribuite di polenta, lucanica, fasoi en bronzon, formaggio e bevande), si proseguirà con la partecipazione all’Argentario Day in programma per sabato 4 aprile.
In tale occasione le penne nere in congedo si occuperanno della posa in opera di una staccionata in legno per delimitare i parcheggi abusivi in località Loch dove sorge un’area verde attrezzata ad uso pubblico.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di più ampio respiro, non mancherà di essere presente con una propria rappresentativa alla 93ª edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini in calendario dall’8 al 10 maggio a Rimini, nonché al Raduno Triveneto degli Alpini 2020 che si terrà l’11 e 12 luglio ad Asiago, nel centesimo anniversario dalla prima Adunata celebratasi sul monte Ortigara nel 1920.
A livello locale collaborerà per l’allestimento della «Festa di Ferragosto» il 15 agosto in loc. Loch con l’U. S. Montevaccino, la «Sagra di Montevaccino» nel mese di settembre, a Trento per le celebrazioni del 100° anniversario della Sezione di Trento.
Collaboreranno anche per iniziative circoscrizionali e parrocchiali.
Quest’anno ricorre pure il 60° dalla fondazione del Gruppo che verrà ricordato con una mostra fotografica retrospettiva ed un pomeriggio domenicale nella seconda metà di settembre con un momento celebrativo e conviviale.
Nel mese di novembre verrà celebrata la S. Messa in onore dei caduti di tutte le guerre e dei soci «che sono andati avanti», con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del cippo.
Per il periodo natalizio non mancherà l’abbellimento dell’albero di Natale con luminarie ed il 6 gennaio la «Bef.ANA» con la distribuzione di dolcetti per i più piccoli.
Gli alpini montesi si sono quindi ritrovati per eleggere il direttivo al completo: oltre al nuovo capogruppo (ed anche tesoriere) Armando Pallaver è stato designato vice capogruppo Giorgio Degasperi, mentre Giulio Ropele ricoprirà la carica di segretario.
Consiglieri sono stati eletti: Roberto Ravanelli, Claudio Pontalti, Luciano Pontalti, Iginio Ravanelli, Paolo Pasolli, Guido Stanchina, Luisa Ognibeni (per gli «Amici degli alpini»).
È seguito il tesseramento sociale ed un gustoso momento conviviale.