La Locanda Delle Tre Chiavi di Isera premiata nella Guida Osterie d’Italia 2020
Lunedì 16 a Milano la consegna della «Chiocciola», il premio più ambito della guida
>
La Vallagarina ancora una volta protagonista della guida Slow Food Osterie d’Italia 2020, punto di riferimento per gli amanti dei luoghi in cui star bene a tavola, della cucina regionale e dei sapori autentici.
La «Locanda Delle Tre Chiavi» di Isera, infatti, conferma anche per il 2020 il prestigioso riconoscimento della “Chiocciola”. Un premio molto ambito che in questa edizione è stato assegnato a 268 ristoranti in tutta Italia (10 in meno rispetto all’edizione precedente) che incarnano al meglio lo spirito dell’osteria.
Per raggiungere questo traguardo innanzitutto bisogna passare l’esame della buona cucina.
Osteria non vuol dire per la guida di Slow Food cucina casereccia o dozzinale bensì interpretare la miglior tradizione del territorio proponendo piatti di alta qualità.
Significa essere portatori di una storia e di una cultura gastronomica e interpretarla al meglio nella contemporaneità.
Ma non basta mangiar bene nelle «osterie chiocciolate».
Questo premio dà un’importante indicazione in merito all’ospitalità. D’altronde il termine osteria mette al centro l’oste, la sua passione, la conoscenza del territorio, dei prodotti, degli agricoltori e artigiani che riforniscono la sua dispensa.
Mangiare in una «Chiocciola» vuol dire anche questo: essere accompagnati tra i sapori e i saperi del territorio da una guida esperta. Terminato il pasto si deve portare con sé anche un bagaglio di storia e cultura che l’oste deve trasmetterci.
Non da ultimo la guida di Slow Food pone una particolare attenzione al prezzo. Buona cucina, territorio, passione e ospitalità devono essere proposte al giusto prezzo.
Tutti questi elementi sono stati ancora una volta colti nel ristorante di Annarita Di Nunno e di Sergio Valentini ad Isera (nella foto di copertina). Segnalato nella guida fin dall’anno dell’apertura (ed era la guida del 1998) e premiato in ogni edizione successiva a partire dal 2006.
Quindici anni di questo prestigioso riconoscimento che saranno festeggiati lunedì 16 settembre a Milano, al Teatro Piccolo Strehler con la cerimonia di consegna delle Chiocciole.
Da martedì 17 settembre la nuova guida Slow Food Osterie d’Italia 2020 sarà disponibile in tutte le librerie. Un’edizione molto importante, la trentesima, che per l’occasione sarà rivista nella veste grafica e resa più comoda, agevole e ricca. Un momento per celebrare un modello che sta nuovamente godendo di grande successo e prestigio ed è tornato ad essere un punto di riferimento per la ristorazione italiana.
La Condotta Slow Food Valle dell’Adige e Alto Garda auspica che la guida possa essere d’impulso per i ristoratori a rendere sempre più presente sulle proprie tavole il territorio e i suoi attori.
La Vallagarina propone una ricchezza e una biodiversità che meritano di essere protagonisti sulle tavole di un numero sempre maggiore di ristorante.
La guida Slow Food Osterie d’Italia 2020 è anche uno stimolo per contribuire a migliorare il livello della proposta ristorativa della Vallagarina, mettendo al centro sempre più il nostro territorio e il cibo buono, pulito e giusto per tutti.