Ciclismo, Campionati italiani di Comano Terme
Elisa Longo Borghini conquista il tricolore nella cronometro Elite
>
Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) vince il decimo titolo tricolore a cronometro Elite, davanti a Marta Cavalli (G.S. Fiamme Gialle) rifilando 47”38 e Alessia Vigilia (Top girls - Fassa Bortolo) 1’10”.
Al termine della gara è stata premiata da Serena Danesi della Federciclismo, Silvio Rigatti, presidente di Apt Garda Trentino, e Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing.
La piemontese della Trek si conferma campionessa d’Italia Elite delle prove contro il tempo a Sarche. Alle sue spalle una ritrovata Marta Cavalli e una sorprendente Alessia Vigilia.
A Carlotta Cipressi il titolo U23. Nel duello pronosticato alla vigilia tra Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli, il primo round è della piemontese della Trek Segafredo che venerdì 23 giugno a Sarche, in Trentino, si è laureata per la settima volta Campionessa Italiana Elite delle prove contro il tempo.
La seconda giornata dei Campionati Italiani di Comano Terme ha sorriso ancora una volta alla favorita della vigilia, che sull’impegnativo percorso di 25,7 Km allestito dagli organizzatori del G.S. Alto Garda ha fatto la differenza nel tratto in salita verso il Passo San Udalrico.
Alle spalle della 32enne nativa di Verbania, che ha concluso la prova in 37’44” alla media di 40,87 Kmh, si è classificata la grande avversaria, la portacolori della FDJ Marta Cavalli (+ 47”), oramai totalmente ristabilita dopo l’infortunio subito al Tour de France dell’anno passato.
«Ogni vittoria è sempre speciale ai Campionati Italiani, – ha dichiarato a caldo Elisa Longo Borghini. – Ora sono 10: 7 a cronometro e 3 in linea.
«Il percorso mi è piaciuto sin da subito, era adatto alle mie caratteristiche. Ho cercato di controllare la situazione nel primo strappo per poi dare tutto nel successivo falsopiano.»
Terzo gradino del podio per una sorprendente Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) a 1’10”, a proprio agio sia nei tratti in salita che nel finale pianeggiante.
Quarto posto per Vittoria Guazzini (Fiamme Oro), sesta la trentina Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre). Deludente la prova di Vittoria Bussi (Open Cycling Team), 12sima e mai in lotta per le prime posizioni.
Carlotta Cipressi (UAE Development Team) si è laureata invece Campionessa Italiana U23, concludendo la cronometro all’undicesimo posto assoluto.