La cucina italiana superstar – Di Giuseppe Casagrande
È stata incoronata come la migliore del mondo davanti a Grecia e Spagna. Soltanto nona la Francia. Il piatto tricolore più amato è la pizza napoletana Margherita
La pizza Margherita è il piatto più amato degli italiani.
Non è francese, non è cinese e nemmeno spagnola.
La miglior cucina del mondo è italiana grazie ad alcuni piatti simbolo: la pizza anzitutto, icona del made in Italy.
E quando si parla di pizza in assoluto la preferita è la pizza Margherita che precede in questa classifica tricolore i risotti (2° posto), le tagliatelle al ragù (3°), la pasta alla carbonara (4°), i ravioli (5°).
Seguono gli gnocchi, il tiramisù, le lasagne, i grissini, il parmigiano reggiano, il pesto alla genovese, la frittata, l’amatriciana.
La mitica pizza Margherita, pomodoro, mozzarella, basilico e un filo d'olio.
Solo nona la Francia preceduta anche da Giappone, India, Messico e Turchia
Ancora una volta, dunque, e non è una novità, la cucina italiana tradizionale è stata incoronata come la migliore del mondo.
Al secondo posto di questa classifica planetaria troviamo poi la Grecia e al terzo la Spagna.
Un podio, quindi, tutto mediterraneo.
La «top ten» è completata al quarto posto dal Giappone e al quinto dall'India.
Seguono Messico, Turchia, Stati Uniti, Francia e Perù.
Il kare giapponese è in assoluto il piatto più votato.
Premiati i piatti normali: non l'alta cucina stellare della Michelin
Questo il verdetto della classifica di TasteAtlas.com, portale internazionale che tra Facebook, Twitter e Instagram mette insieme più di 800 mila follower in tutto il mondo.
Il portale è dedicato, come si legge sullo stesso profilo Facebook, al cibo della quotidianità, legato alla tradizione, non all'alta cucina dei ristoranti stellati.
«Niente haute cuisine. Sono premiati i piatti tradizionali legati al territorio e preparati con ingredienti locali.
«Non ci interessa quale Paese vanta il maggior numero di ristoranti Michelin.»
Il metodo con cui viene compilata la classifica è semplice: TasteAtlas ha un database di oltre 15.000 cibi, piatti tipici e bevande da tutto il mondo, che vengono votate dagli utenti, con un rating da 1 a 5 stelle.
E poi viene fatta la media dei piatti riconducibili a quella cucina, riconoscendo come non validi alcuni voti come quelli nazionalisti.
«Le persone di un Paese assegnano voti alti ai loro piatti e viti bassi voti ai loro vicini. Non contiamo voti del genere» – spiegano i responsabili di TasteAtlas.
E così, con un punteggio di 4,72 su 5, i sapori del Balpaese hanno la meglio, sia pure di pochissimo, su quelli della Grecia (4,69) e della Spagna (4,59).
La picanha, piatto di carne tipico del Brasile.
Per l'Italia una vittoria «corale»
Una vittoria «corale», quella italiana. Per quanto riguarda la classifica dei singoli piatti, quello più amato dagli italiani è la mitica pizza Margherita: pomodoro, mozzarella, basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva.
In campo internazionale come piatto singolo la Margherita si è piazzata all'undicesimo posto.
Al primo posto di questa graduatoria come piatto più votato in assoluto dal pubblico troviamo il «kare» giapponese, una sorta di curry in stile nipponico, al secondo la «picanha», piatto di carne tipico del Brasile, e al terzo le «ameijoas a bulhao pato», piatto a base di vongole amato dai portoghesi.
Giuseppe Casagrande – [email protected]