Vela. J/70 Cup 2024, day 2

La seconda giornata alla Fraglia Vela Riva promuove Patakin leader della classifica

>
Un'Òra calda, inizialmente leggera e poi in graduale aumento fino a 15-17 nodi, ha dettato il ritmo delle regate nella seconda giornata della J/70 Cup alla Fraglia Vela Riva.
Sale a sei il totale delle prove completate nelle due giornate, facendo subentrare, al termine della seconda regata di oggi, lo scarto del peggior risultato della serie.
 
Protagonista indiscusso oggi è Patakin di Luis Albert che, con parziali sempre in testa alla flotta (1-1-2), guadagna il vertice della classifica e conquista la Garmin Cup, messa in palio come in ogni frazione della J/70 Cup al miglior equipaggio della giornata del sabato.
Il team guidato da Luis Albert, che il mese scorso si era già messo al collo il bronzo europeo a Cala Galera, si sta dimostrando abile nell'interpretare le arie leggere che in questi giorni caratterizzano il Garda, guidando il ranking provvisorio con 3 lunghezze di vantaggio sull'equipaggio statunitense di Catapult.
 
Al terzo posto, solo una manciata di punti dietro a Catapult, troviamo Charisma V H992 di Luis Samuel Poons, mentre Black Swan e Paint It Black completano la top-five.
In una flotta molto internazionale (solo circa il 30% degli equipaggi sono italiani), il primo azzurro in classifica è Luca Domenici con Notaro Team, in recupero di una posizione rispetto a ieri e ottavo overall.
 
GRP Metikam, della timoniera Oliwia Feret dalla Polonia, continua il suo dominio nella flotta Corinthian, seguita da Wanderlust di Sofia Giondi e da Vamos di Tim Ryan.
Per domani, ultima giornata di regate nell'Act 2 della J/70 Cup, il Comitato di Regata ha scelto di puntare ancora una volta sull'Ora, programmando la partenza alle 12.00 per disputare le ultime due prove della serie.

Le classifiche sono disponibili a questo link.