A Bruxelles il Trentino presenta biodigestore e celle ipogee

Appuntamento in un convegno dedicato all'«economia circolare»


 
Di gestione dei rifiuti, utilizzo intelligente del territorio e gestione smart dell'energia si è parlato martedì all'Ufficio comune Euregio di Bruxelles durante la ventunesima edizione di Breakfast at Sustainability's, promossa dalla rappresentanza euroregionale e dalla Rete europea di autorità locali per la sostenibilità.
Per la Provincia autonoma di Trento ha partecipato al dibattito Alessandro Gretter, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, che ha presentato due buone pratiche trentine: il funzionamento dell’impianto di biodigestione di Cadino e le celle ipogee utilizzate per la conservazione della frutta, situate in Val di Non.
All'interno di un panel interattivo un gruppo di esperti si è confrontato sulle sfide e sulle opportunità per le regioni.

Di particolare rilevanza è stato l’intervento di Alessandro Carano, che in qualità di advisor segue l’implementazione Piano di investimenti per l’Europa presso la Dg Ecfin. Carano ha illustrato le diverse possibilità di finanziamento nell’ambito dell’economia circolare, soffermandosi in particolare sul Feis (Fondo europeo per gli investimenti strategici) ed evidenziando soprattutto il ruolo di supporto e di promozione che l’Hub di consulenza della BEI ed il portale europeo dei progetti di investimento possono svolgere per lo sviluppo e la promozione dei progetti delle regioni.
Ha, infine, annunciato una nuova iniziativa, la costituzione di una piattaforma di investimento all’interno del FEIS dedicata ai progetti sull’economia circolare.