Musica Riva Festival, sabato 30 luglio, Parco dell'Inviolata
Alle ore 21.30 concerto sinfonico della National Youth Orchestra of the Netherlands, con Victor Julien-Laferrière violoncello e Jurjen Hempel direttore
L'Orchestra Nazionale Giovanile dei Paesi Bassi NJO, fondata nel 1957, offre un palcoscenico ai giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Questo la rende un trampolino di lancio verso una carriera professionale per gli studenti dei conservatori. Ogni anno, la NJO organizza diversi grandi progetti in cui i giovani talenti musicali sono protagonisti.
Durante il progetto estivo della NJO, giovani musicisti internazionali lavorano con allenatori, direttori e solisti di fama su un'ampia gamma di musica classica.
I risultati di questo lavoro vengono eseguiti durante il NJO Muziekzomer Gelderland (la prossima edizione si terrà tra il 30 luglio e il 15 agosto 2021).
I concerti di questo festival si svolgono in luoghi notevoli della provincia olandese di Gelderland, tra cui Apeldoorn, Nijmegen, Nunspeet, Ede e Arnhem. Dopo la NJO Muziekzomer Gelderland, la NJO partirà per un tour (internazionale).
Ogni inverno la NJO organizza un Winter Tour in cui i musicisti della NJO eseguono una grande opera orchestrale e spesso un'opera con un famoso solista, sempre sotto la direzione di un famoso direttore.
Durante il Winter Tour l'orchestra visita le sale da concerto più grandi dei Paesi Bassi.
I prossimi concerti e progetti dell'Orchestra Giovanile Nazionale dei Paesi Bassi sono riportati nel calendario degli eventi.
La NJO collabora con direttori e solisti di fama internazionale. Antony Hermus è consulente artistico e direttore ospite regolare dell'orchestra.
Le orchestre e gli ensemble della NJO sono stati diretti in precedenza da Philippe Herreweghe, Iván Fischer, Jaap van Zweden, Reinbert de Leeuw, Oliver Knussen e molti altri.
Tra i solisti con cui la NJO si è esibita figurano Nino Gvetadze (pianoforte), Hannes Minnaar (pianoforte), Isabelle van Keulen (violino), Lucas Jussen (pianoforte), Harriet Krijgh (violoncello), Alexander Romanovsky (pianoforte), Alexander Sitkovetsky (violino), Rosanne Philippens (violino) e Claron McFadden (soprano).
La NJO fa parte delle Orchestre Giovanili Nazionali dei Paesi Bassi (NJON). Ewout van Dingstee è il direttore artistico della NJON.