Il ritorno di una stupefacente tradizione del Tirolo
Oltre ai mercatini natalizi, a Seefeld, gli orribili Krampus stupiscono per il loro aspetto terribile e temibile
Foto © Region Seefeld.
In Tirolo, gli orribili Krampus stupiscono per il loro aspetto terribile e temibili: incutere paura è la loro specialità.
La tradizione è ancestrale: i Krampus devono tenere lontani gli spiriti maligni e, per farlo, devono essere ancora più spaventosi degli esseri malvagi.
Il loro impegno è da premiare e da applaudire alle sfilate. Ecco dove vederli nel cuore delle Alpi.
Krampus e Perchten: i personaggi dall’aspetto spaventoso che sfilano per i paesi del Tirolo.
Quando passa la sfilata dei Krampus i bambini si nascondono. I Krampus fanno paura: questi tremende figure ancestrali, vestiti di pelli e muniti di lunghe corna, anche quadruple, suonano campane e producono rumori forti.
Il rumore infernale e i gesti diabolici dovrebbero, secondo la tradizione, scacciare via anche gli spiriti del male dell’inverno.
Le maschere raffigurano diavoli, demoni e di certo la bellezza non è contemplata.
Si tratta di un’usanza secolare particolarmente amata in Tirolo: la sfilata dei Krampus attira tantissima attenzione.
A seconda della regione, il Krampus appare molto poliedrico: come compagno di San Nicola, che punisce i bambini cattivi, oppure come un diavolo impeccabile.
E così i Krampus corrono in tutto il paese per stile e prestazioni - a volte molto tradizionali e senza influenze moderne, a volte rumorosi e diabolicamente selvaggi.
Accanto al Krampus spunta anche l’antichissima figura leggendaria della «Perchta», figura femminile, le cui origini risalgono all’epoca precristiana.