Trentini vicini al Nepal: i risultati della campagna di raccolta
Oggi, domenica 7 maggio 2017, ore 18.00-19.30 presso la Sala della Cooperazione a Trento in via Segantini
Il Nepal, il terremoto, la corsa alla solidarietà. Sono gli ingredienti che animeranno l'incontro previsto oggi alle 18 a Trento nella sala convegni della Cooperazione, in via Segantini.
A due anni dal terremoto devastante che ha colpito il Nepal saranno presentati i risultati della campagna di raccolta donazioni «Fondo di solidarietà terremoto Nepal 2015» a cui hanno partecipato cittadini, enti, soggetti privati, associazioni economiche e del lavoro.
Nello specifico in Trentino sono stati raccolti 245.088 euro attraverso i quali sono stati realizzati 4 interventi di prima emergenza e 5 progetti di ricostruzione.
Non siamo in grado di dire se i fondi raccolti siano tanti o pochi, però ci viene spontaneo domandarci cosa abbiamo fatto dei fondi che la legge destina alla cooperazione per lo sviluppo neri paesi extracomunitari.
Il Consiglio aveva destinato lo 0,25% del bilancio provinciale, pari a oltre 12 milioni di euro all’anno, e questa sì è una cifra importante.
Eppure la Provincia si è fatta promotrice di una raccolta extra presso la popolazione trentina. Speriamo che non siano già finiti i fondi.
Ad ogni modo non siamo certo contrari alla generosità della gente in tema di solidarietà, solo che pensavamo di avere risolto il problema destinandone una cifra per legge.
Ovviamente non siamo contrati all'evento, che si svolge nell'ambito della 65ª edizione del Trento Film Festival con Sara Ferrari, assessora alla cooperazione allo sviluppo, il Comitato tecnico costituito per il coordinamento della campagna di raccolta fondi, il Soccorso alpino, le associazioni trentine responsabili dei progetti di prima emergenza e ricostruzione in Nepal: Amici Trentini, Apeiron Trento, Fondazione senza Frontiere, SOS Villaggi dei Bambini, Trentino for Tibet.