Presentato alla Julia il volume «La fortezza degli Alpini»

In occasione del 75° anniversario di costituzione della brigata è stato presentato il volume realizzato con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito

Linterveto del generale Filippo Cappellano.

Il salone del circolo unificato della Caserma «Di Prampero» di Udine, sede storica del Comando della Brigata Julia, ha ospitato, il giorno 11 aprile, la presentazione del volume «La fortezza degli Alpini», gli sbarramenti della fortificazione permanente 1950 - 1992.
La serata era inserita nel programma di attività collaterali, culturali, storiche, in avvicinamento al 15 ottobre, giornata in cui saranno celebrati i 75 anni di costituzione della Julia.
 

 
Alla presenza delle più alte autorità civili e militari cittadine, dei Comandanti dei Reggimenti della Brigata stanziati in Friuli Venezia Giulia, di ex Comandanti della Brigata, dopo i saluti del 46° Comandante, il generale Franco Del Favero, hanno preso la parola gli autori del volume, Matteo Chiaruttini e Filippo Cappellano.
 

Il saluto del generale Franco Del Favero.
 
Il volume rappresenta la più completa opera sugli sbarramenti alpini ed è basata sullo studio di tutta la documentazione conservata presso gli archivi pubblici italiani.
Sono dettagliatamente descritti tutti gli sbarramenti alpini, i reparti destinati al loro presidio, oltre alla tecnica costruttiva dei manufatti, il loro armamento ed equipaggiamento di collegamento ed areazione.

 Titolo: La fortezza degli Alpini. Gli   sbarramenti della
             fortificazione permanente 1950-1992

 
 Autori: Matteo Chiaruttini, Filippo Cappellano e
              Enzo Mosolo

 
 Editore: Stato Maggiore dell'Esercito, 2021
 Prezzo di copertina: € 50