Storie di donne, letteratura di genere/ 197 – Di Luciana Grillo

Roberta Tovazzi, «Vivere. Da mollusco a madreperla» – Con disarmante sincerità racconta i sorrisi, le nuove amicizie, l’incontro emozionante con Papa Francesco

Titolo: Vivere. Da mollusco a madreperla
Autrice: Roberta Tovazzi
 
Editore: Arca, 2016
Genere: Narrativa italiana contemporanea

Pagine: 104, brossura
Prezzo di copertina: € 12
 
Quando un problema di salute ti cambia la vita, ti senti impotente, sola, disperata. Se ne parli con qualcuno capace di capirti e ascoltarti, cominci a metabolizzare, a cercare possibili strategie, in modo da non far pesare il tuo male, le tue preoccupazioni, il tuo dolore sui familiari.
Se questo qualcuno è uno psicologo competente e preparato, la strada da imboccare per affrontare i giorni che verranno è più ampia.
 
Questo libro racconta la storia vera di Roberta: «Capisco subito che niente sarà più come prima».
Dunque, difficili prove da superare, in ambienti sempre temuti e mai realmente conosciuti. Per Roberta, a parte i medici, gli infermieri, i parenti e gli amici, ci sono due aiuti inattesi: da una parte la musica che fa da colonna sonora al suo percorso, dall’altra la scrittura: «Scrivi un libro, sei in grado di farlo, fallo – mi dice (la psicologa) con gli occhi scintillanti – devi semplicemente raccontare la tua esperienza… È un progetto terapeutico per te stessa e può essere d’aiuto ad altre persone».
 
Tornando alla musica, sono le parole di Pierangelo Bertoli, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Vasco Rossi a fare compagnia a Roberta, a scatenare emozioni, a suscitare riflessioni profonde.
Quanto alla scrittura, «la cosa più difficile sarebbe stata quella di prendere un quaderno, dividere la pagina in due e annotare in una colonna i pensieri e in quella accanto la mia realtà di quel momento».
Noi lettori e lettrici non sappiamo se Roberta abbia davvero fatto così e seguito questo metodo, quel che è certo è che per lei «scrivere sarebbe diventato indispensabile».
 
Ed eccolo il frutto delle sue fatiche, le pagine che con disarmante sincerità insieme alla sofferenza raccontano i sorrisi, le nuove amicizie, l’incontro emozionante con Papa Francesco, insomma una ritrovata serenità ricca si speranza.
E insieme una grande forza.
 
Luciana Grillo – [email protected]
(Recensioni precedenti)