I Vigili del Fuoco Volontari Alto Garda e Ledro in val di Concei
Fugatti: «Siete sempre pronti, anche a rischiare la vita, e per questo motivo l'intera comunità vi è grata per quello che fate ogni giorno»
Giorni di festeggiamenti per i Vigili del Fuoco Volontari del Trentino in occasione della patrona Santa Barbara. Giornata di festa quella odierna per i Corpi del Distretto Alto Garda e Ledro che si sono ritrovati di buon mattino ad Enguiso, in val di Concei, per il tradizionale appuntamento celebrativo.
Il programma è iniziato con la sfilata lungo le vie del paese fino a giungere al Chiesa Parrocchiale dove è stata celebrata la Santa Messa.
Quindi altro breve corteo per raggiungere il luogo dove i vigili del fuoco hanno deposto una corona in memoria dei caduti. Erano presenti i sindaci e gli assessori comunali del territorio insieme al Presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
«Oggi per voi è un giorno importante – ha esordito il Presidente – che cade in un momento particolare ovvero all'indomani dell'emergenza maltempo che ha investito il nostro territorio un mese fa. Siete stati in prima linea a proteggere le vostre comunità e come dice la vostra preghiera siete generosi e sentite fortemente il senso del dovere.
«In quell'occasione è emerso il vostro spirito civico che noi come istituzioni dobbiamo sempre ricordare.
«Non dobbiamo dare per scontata la vostra presenza perché altrimenti passa un messaggio distorto. Siete sempre pronti, anche a rischiare la vita, e per questo motivo l'intera comunità vi è grata per quello che fate ogni giorno.»
Alla nuova Giunta Provinciale e al Presidente Fugatti, che ha tenuto la delega della Protezione Civile, ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro l'Ispettore Distrettuale, Michele Alberti.