Approvato all’unanimità un documento sull’accoglienza migranti
Solidarietà della CRI Altipiani alla Comunità e ai suoi Amministratori e disponibilità all’accoglienza e alla collaborazione
L’assemblea dei soci della Croce Rossa Altipiani, nella seduta del 18 novembre, ha approvato all’unanimità un documento inerente l’imminente arrivo sugli Altipiani Cimbri di 24 donne nigeriane richiedenti asilo e il deplorevole incivile atto accaduto nei giorni scorsi a danno della struttura che le accoglierà.
Il documento condanna l’esecrabile gesto vandalico e intimidatorio che ha ferito e umiliato la Comunità degli Altipiani, unendosi al coro di condanna espressa dalle autorità locali e provinciali.
L’assemblea, si legge nel documento, dà mandato al Presidente, Mara Mittempergher, di esprimere alla Comunità degli Altipiani e ai suoi Amministratori, la solidarietà della Croce Rossa, sottolineando che queste azioni non appartengono alla cultura dei suoi cittadini, gente generosa, solidale e aperta all’accoglienza.
La CRI Altipiani dichiara di voler accogliere in sincero spirito di amicizia le giovani donne migranti in arrivo attivando forme di collaborazione con autorità e associazioni locali per favorire l’integrazione e il loro inserimento nel tessuto sociale.
Inoltre fa presente ai Sindaci dei tre comuni e al Presidente della Comunità di Valle la totale disponibilità a collaborare attivamente mettendo in gioco tutte le proprie risorse umane e materiali.
Il documento si conclude sottolineando che la Croce Rossa è a servizio di uomini e donne che hanno bisogno di aiuto, senza distinzione di fede, convinzioni politiche, provenienza o colore della pelle e nessuna intimidazione potrà mai fermarne l’azione.
La Croce Rossa agisce quotidianamente secondo i propri sette principi in particolare quello dell’Umanità.