Con Tita e Banti le Olimpiadi si tingono di Trentino!
Tita e Banti trionfano nel Nacra 17 – Altre due medaglie: Carlo Tacchini e Gabriele Casadei argento nel C2 500, Taddeucci spettacolare strappa il bronzo alla Senna
>
Nelle acque di Marsiglia il tandem azzurro Ruggero Tita e Caterina Banti (foto Federvela) ha dettato legge nel Nacra 17, confermandosi sul gradino più alto del podio a cinque cerchi a tre anni di distanza dal trionfo in Giappone e regalando all’Italia Team la decima medaglia d’oro (eguagliate le spedizioni di Tokyo 1964, Atene 2004 e Tokyo 2020).
Si tratta di un’impresa leggendaria. Mai alcun equipaggio tricolore era riuscito a conquistare due titoli olimpici (peraltro in due edizioni consecutive).
Tita e Banti hanno portato a compimento un percorso mozzafiato, caratterizzato da ben sei vittorie nelle dodici regate di Opening Series.
Carlo Tacchini e Gabriele Casadei portano l’Italia Team la medaglia d’argento.
Sulle acque del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, infatti, l’equipaggio azzurro ha conquistato la medaglia d’argento, riportando una canadese biposto tricolore sul podio a cinque cerchi 64 anni dopo l’altro secondo posto ottenuto da Aldo Dezi e Francesco La Macchia a Roma 1960 (in quell’edizione nel C1 1000).
Antoni Moreno e Diego Dominguez (1:41.18) hanno preceduto al fotofinish gli atleti individuali neutrali Zakhar Petrov e Alexey Korovashkov (1:41.27).
Spettacolo Taddeucci: domina la Senna e ottiene la medaglia di bronzo nella 10 km.
Nella 10 km femminile di nuoto di fondo, la fiorentina del 1997 si è tinta di bronzo, ottenendo il risultato più importante della sua carriera dopo l’argento vinto due anni fa in occasione degli Europei di Roma.
L’azzurra, perennemente nel gruppo di testa sin dalle prime bracciate, a cavallo del sesto chilometro si è insinuata di prepotenza all’interno del terzetto che ha preso la fuga andandosi a giocare la vittoria in una furibonda volata finale.
Per il nostro Paese è da registrare anche il bel sesto posto di Giulia Gabbrielleschi (+43.7).