Si avvicina il Natale – Di Luciana Grillo
In questo pesante Natale 2020 quasi tutto viene messo a tacere, ma il Mercatino Vintage dell'Associazione Mafalda Donne Trento ci sarà
>
Negli anni scorsi, le strade cittadine si riempivano di furgoncini dai quali uscivano gli addetti alle luminarie, per adornare le strade con festoni e luci colorate; le vetrine dei negozi diventavano rifugi di orsetti di peluche, o grotte suggestive, o piccole foreste di candele; le piazze della città diventavano graziosi villaggi.
Quest’anno tutto sembra come rallentato, siamo distratti e preoccupati dal propagarsi del Covid-19, ci chiediamo come sarà il nostro Natale… Mercatini affollati, cenoni, scambi di doni, alberi addobbati, emuli di babbo Natale che si arrampicano sui balconi, corse frenetiche tra un negozio e un altro alla ricerca dei regali: tutta questa complicata e piacevole routine è messa in discussione, tutto è sospeso, proprio tutto, tranne il Mercatino Vintage che da alcuni anni le instancabili socie dell’Associazione Mafalda Donne Trento organizzano per sostenere il Comitato di Trento della Croce Rossa Italiana.
Negli ambienti suggestivi che si affacciano nella Corte dell’Antica Galleria del Vò, dunque in pieno centro città, dal 7 novembre al 23 dicembre, con orario 10-12 e 15-19, è possibile visionare abiti e capispalla da donna e da uomo, scarpe e accessori, accolti da personale della CRI e socie Mafalda che all’esterno misurano la temperatura e ricordano di disinfettare le mani.
All’interno, fra stand e piani di appoggio, camicette e collane, ci si trova come fra vecchie amiche, si parla di moda, si suggeriscono capi da prendere in considerazione e, volendo, si gusta anche qualche cioccolatino.
Un ambiente accogliente, sereno e sicuro dove comprare qualcosa di bello e di utile sapendo che il denaro speso sarà poi utilizzato per fini benefici.
Non c’è stata una vera e propria inaugurazione, ma a chi entrava stamattina è stato offerto un fiore rosso…insieme alla Presidente dell’Associazione Mafalda, Carolina Marangoni, ha fatto gli onori di casa anche la vicepresidente del Comitato Cri Trento, Eleonora Pisoni.
Cos’altro dire, se non incoraggiare e ringraziare le signore che dedicano tempo e lavoro a questa meritoria attività e suggerire a chi lo vorrà di visitare il Mercatino Vintage, pensando non soltanto al proprio guardaroba, ma anche al sostegno che potrà ricevere chi probabilmente vive sperando ogni giorno di poter mangiare e far mangiare i suoi figli.
Facciamo in modo che il Natale 2020, sia pure in forma diversa, continui ad essere una festa in cui si coniugano i buoni sentimenti con le buone azioni.
Croce Rossa Italiana, Comitato di Trento – Associazione Mafalda Donne Trento
Mercatino Vintage – abbigliamento, scarpe e accessori, Corte dell’Antica Galleria del Vò con ingresso da Via Suffragio, 78 e da Vicolo del Vò, 5 – Trento
Dal 7 novembre al 23 dicembre 2020, dal martedì al sabato (10-12 / 15-19).