Durnwalder a Letta: «Subito al lavoro per uscire dallo stallo»
Il presidente altoatesino confida nell’esperienza e nella competenza del Presidente
«Confidiamo che l’esperienza e la competenza di Enrico Letta possano garantire in tempi rapidi un governo operativo, che sappia condurre il Paese fuori da questo stallo e affrontare questioni economiche, politiche e sociali non più rinviabili.»
Questo è il primo commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder, che saluta la decisione del presidente Giorgio Napolitano di affidare a Enrico Letta l'incarico di formare il nuovo governo.
Il presidente Durnwalder è fiducioso nelle capacità di Enrico Letta di concludere positivamente e in modo rapido le consultazioni e di riuscire a formare un governo di responsabilità, dopo aver accettato oggi (24 aprile) con riserva l'incarico conferitogli dal presidente Napolitano.
«Spero che dopo 56 giorni possa chiudersi un passaggio molto difficile per il Paese e aprirsi una fase nuova, con un governo subito operativo – sottolinea Durnwalder – perché è chiamato a fare delle scelte importanti e urgenti e a dare risposte ai cittadini e alle amministrazioni locali. Ora è il momento che tutte le forze politiche facciano la loro parte.»
Durnwalder ricorda inoltre la buona collaborazione con il premier incaricato sperimentata nei passati contatti politici.
«Con Letta ministro dell'Industria e poi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi abbiamo condiviso progetti importanti per la crescita dell'Alto Adige e dei gruppi linguistici, – conclude Durnwalder. – Confido che questo impegno di tutela delle minoranze e delle prerogative dell'autonomia, due aspetti che Letta conosce bene, venga confermato anche in futuro.»
Nella foto, Durnwalder con Letta, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio (2006).