Volley, la Trentino Energie fa rotta verso Santena
Obiettivo delle trentine Argentelle, migliorare la qualità di gioco
Uscita con alcune indicazioni incoraggianti, legate quasi tutte alla buona prestazione offerta nel primo set, e altre meno positive, dalla sfida casalinga contro Villa Cortese, la Trentino Energie dovrà ora affrontare altre cinque squadre assolutamente attrezzate per la categoria. Non tutte, probabilmente, del livello del Gso, ma comunque inserite nelle prime otto posizioni della classifica.
La prima è il Mts Volley Academy Santena, una società approdata in serie B1 attraverso l’acquisizione del diritto sportivo dopo una sola stagione in serie B2 da neopromossa.
Un salto compiuto senza lasciare nulla al caso come dimostrano i risultati conseguiti nelle prime cinque giornate, ovvero il clamoroso successo in rimonta dell’esordio contro Villa Cortese, il successo per 3-0 sul campo di Legnano, violato anche dalle argentelle due settimane fa, le due sconfitte per 3-1 contro Bra e Capo d’Orso, la vittoria per 3-1 contro Novara.
Il settetto base di questo team, allenato da Andrea Manno, arrivato in estate dal Parella Torino, il cui vice è l’ex regista della Trentino Rosa Ilaria Demichelis, vede in cabina di regia una vecchia conoscenza della pallavolo trentina, ovvero Ilaria Granieri, che ha giocato per l’Ata in B1 dal 2018 al 2022, per poi andarsene dopo la retrocessione in B2 prima a Martignacco (seconda di Allasia in A2) e poi a Palau di nuovo in B1.
In diagonale alza per Valentina Nardoianni, lanciata dal settore giovanile di Cuneo e alla prima esperienza in questa categoria.
In posto 4 di solito troviamo altre due atlete reduce da una stagione a Palau, ovvero Gaia Riva e Michela Malinov, che l’Argentario si trovò di fronte nella precedente esperienza in B1 con la maglia di Almenno, atlete non molto alte, ma dotate di buona tecnica.
Al centro operano Annachiara Cantamessa, in B1 a Rubiera e Giorgione nelle ultime due stagioni, e Bianca Destefanis, a Santena dal 2020. Il libero è Silvia Formaggio, negli ultimi due campionati a Vicenza.
Dopo la battuta di arresto di sabato scorso l’Argentario dovrà cercare di ritrovare i propri ritmi di gioco, in particolare in attacco e a muro, e di proseguire il proprio cammino di adattamento al livello di gioco della categoria.
La partita prenderà il via alle ore 18.45 al Palaser di Santena e sarà diretta da Valeria Mamertino e Clarissa Cassone, entrambe di Aosta.