Flying Piano: viaggi a suon di musica sulla funivia del Renon

Il pianista Filippo Gorini incanta i passeggeri di altoadigemobilità: quando la cultura incontra la mobilità

>
Chi oggi ha viaggiato in una delle 10 cabine della funivia del Renon in direzione Soprabolzano o Bolzano ha potuto godere delle sonate per pianoforte di Beethoven e Schubert e di una selezione di opere di Bach-Busoni.
Il pianista milanese Filippo Gorini ha posizionato il suo «Flying Piano» sulla cabina e ha invitato le passeggere e i passeggeri di altoadigemobilità a due concerti privati dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 20.00.
 
«Il trasporto pubblico è sempre stato un luogo di incontro. È ancora più bello quando la cultura incontra la mobilità e i nostri passeggeri possono godere non solo della vista delle Dolomiti e dello Sciliar durante il viaggio sul Renon o a valle, ma anche della musica», ha affermato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
L’azione, sostenuta dalla Fondazione Busoni Mahler e da altoadigemobilità, fa parte della rassegna di concerti «Bolzano Festival Bozen 2024», in programma dal 30 luglio al 10 settembre.
 
«In occasione del centenario della morte del compositore e pianista Ferruccio Busoni quest'anno abbiamo deciso di invitare a Bolzano Filippo Gorini e di creare incontri musicali con persone diverse in luoghi insoliti. Il concerto nella funivia del Renon è certamente uno dei momenti salienti di questa serie di concerti», affermano Patrizia Spadafora e Peter Paul Kainrath, rispettivamente presidente e direttore artistico della Fondazione Busoni Mahler.
Lunedì 26 agosto (ore 20:30) l'artista Filippo Gorini si esibirà nel chiostro dei Domenicani a Bolzano.