Attentato in Burkina Faso: terroristi uccidono 30 persone

Una ventina si trovavano in un hotel occidentale, una decina in una caffetteria di un italiano che sta di fronte all’albergo

L’assalto ricorda da vicino quello accaduto lo scorso 20 novembre contro l’Hotel Radisson di Bamako, capitale del vicino Mali, quando vennero uccise 20 persone di cui quattordici stranieri.
Stavolta è accaduto a Ouagadaougou, capitale del Burkina Faso, dove i jihadisti affiliati ad Al Kaeda hanno assaltato all’ora di cena l’Hotel Splendid, che ospita generalmente personalità europee.
I criminali hanno prima fatto esplodere un’autobomba e poi hanno fatto irruzione nell’albergo, prendendo in ostaggio gli occupanti. Contemporaneamente hanno fatto irruzione anche nel caffè «Le Cappuccino» che sta di fronte all’Hotel Splendid ed è gestito da un italiano.
Le forze dell’ordine hanno compiuto un blitz verso le tre di notte, liberando 126 ostaggi incolumi e 33 feriti. Uccisi tre terroristi.
Il bollettino ufficiale non indica i numeri delle vittime, ma sembra che nell’insieme siano morte 30 persone, 10 delle quali nel bar italiano.