Negozi: in Trentino nuova delibera sulle aperture domenicali

La delibera di apertura ha effetto perlopiù per la giornata di domenica 4 ottobre

Evitare disparità di trattamento tra gli esercizi commerciali. Con questa motivazione la Giunta provinciale di Trento ha adottato stamani una delibera che consente - fino alla pronuncia della Corte Costituzionale - la facoltà di aprire i negozi alla domenica indipendentemente dal fatto che un Comune sia turistico o a elevata attrattività commerciale.
Questa non è la prima delibera della Giunta che viene impugnata dal Governo.
Un pasticcio che la Provincia non vuole rimediare in un momento in cui i commercianti hanno bisogno di recuperare il tempo perduto in seguito al lockdown.
Ma questa decisione è stata un atto di buonsenso.
 
La delibera come noto fa seguito alla recente ordinanza del TRGA di Trento che ha accolto i ricorsi presentati dal Consorzio Shop center Valsugana e dal Consorzio Cavalli e Habitat Arredamenti.
Un provvedimento che ha consentito solo ai due ricorrenti la possibilità di aprire la domenica.
La Giunta, per appianare il vantaggio competitivo che così si è creato, ha pertanto deciso di adottare un nuovo provvedimento che rimarrà in vigore fino a che la Corte Costituzionale non deciderà in merito al ricorso presentato dal Governo lo scorso 28 agosto contro la legge provinciale numero 4 del 2020, che disciplina appunto la materia degli orari dei negozi in Trentino.
 
La delibera approvata oggi ha effetto per lo più per la giornata di domenica 4 ottobre, posto che già da domenica 11 ottobre sono programmate deroghe alla chiusura già consentite dalla normativa precedente.