Cresce NOI Techpark, sempre più al fianco delle aziende
Presentato il report con numeri e risultati del 2021: anche con la pandemia, boom di progetti di ricerca e sviluppo
NOI SpA, società in-house della Provincia Autonoma di Bolzano, incaricata di gestire e sviluppare il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, ha presentato in questi giorni al proprio CDA e al NOI-Board (che comprende Assoimprenditori, Economia Alto Adige, Rete Economia, Unione, lvh.apa, Unione Agricoltori, unibz, Eurac Research, Fraunhofer Italia e il Centro di Sperimentazione Laimburg) il report annuale sull’andamento del NOI Techpark, le cui cifre confermano il ruolo strategico della struttura nel panorama della ricerca e dell’innovazione in Alto Adige.
I numeri – Nel 2021, un totale di 595 progetti di R&S sono stati seguiti dal NOI, 114 dei quali con finanziamenti UE. Il bilancio di questi progetti ammonta complessivamente a circa 31,5 milioni di euro.
Mentre il PIL altoatesino è sceso di alcuni punti percentuali negli ultimi due anni a causa della pandemia, si osserva una tendenza esattamente opposta nelle attività di R&S: molte aziende hanno dovuto innovare le proprie attività o rivedere i propri processi di produzione e il NOI, con le sue infrastrutture di ricerca applicata, è stato un partner forte al fianco dell’economia altoatesina durante questo periodo. 84 aziende hanno sede al NOI, dove il 98% dei 16.700 m2 di spazio affittato è occupato. Fra esse, sono state accompagnate 34 start-up, che mostrano una crescita del 73% del proprio fatturato, presentando 32 brevetti e raccogliendo per i propri progetti 1,4 milioni da finanziamenti pubblici e altrettanti da investitori privati. Degli 816 clienti del NOI, 434 hanno approfittato dei 41 laboratori scientifici e di prototipazione attivi.
I commenti – Soddisfatto il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher: «L’apertura del NOI Techpark, nel 2017, doveva essere un passo decisivo verso una maggiore spesa in R&S e una maggiore densità di innovazione in Alto Adige. Oggi, 5 anni dopo, possiamo dire che è stata fatta la scelta giusta».
«Siamo convinti che questa tendenza continuerà a crescere nei prossimi anni», commenta la Presidente del CDA, Helga Thaler, «Con una forte attenzione alle sfide locali e globali, come la mitigazione del cambiamento climatico, l’indipendenza dai combustibili fossili, la messa in sicurezza di risorse vitali come l’acqua e il cibo, la digitalizzazione e l’automazione, il NOI Techpark, in quanto crocevia tra ricerca e economia, sarà sempre più un motore di sviluppo per l’Alto Adige e le sue aziende».
«NOI è un luogo vivace e dinamico, dove più di 900 persone altamente qualificate fanno ricerca, insegnano e lavorano su temi economicamente rilevanti e orientati al futuro», commenta il Direttore del NOI, Ulrich Stofner, che ricorda: «Come detto fin dal momento del mio insediamento, il nostro motto è: “Do you very best” (“Punta sempre al meglio”): per i primi 3 anni, quindi, non abbiamo puntato solo ad aumentare i numeri, ma abbiamo dato il massimo per garantire servizi di qualità crescente con una focalizzazione strategica. Oggi i nostri clienti sono aumentati del 45% e tutti i numeri mostrano una crescita significativa, il che ci incoraggia a proseguire con entusiasmo sulla strada intrapresa».