Le meraviglie della Giordania

Cosa visitare in uno dei paesi più belli del Medio Oriente

La Giordania è uno dei paesi più belli del Medio Oriente. Situata nella storica regione della Mezzaluna fertile, e attraversata dal fiume Giordano da cui prende il nome, questo paese dal fascino incredibile è un piccolo gioiello incastonato tra il Mar Rosso e la Siria.
Un viaggio in Giordania è un'esperienza unica, in cui cultura e relax si mescolano perfettamente, in posti da sogno che sembrano usciti da una fiaba.
Negli ultimi anni il turismo in Giordania sta subendo una flessione importante. Dal 2011, i turisti sono calati del 66%, un dato preoccupante per un paese che basa il 20% del proprio PIL proprio su questo settore.
Il motivo è che molti immagino che la Giordania, che confina con paesi pericolosi come l'Iraq e la Siria, sia un posto poco sicuro: niente di più sbagliato.
La situazione politica qui è perfettamente tranquilla, e le persone del luogo sono cortesi e ospitali.
Un viaggio in Giordania è perfettamente sicuro, e sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire le sue bellezze senza tempo per colpa di luoghi comuni infondati.
 
Indubbiamente, il sito più conosciuto della Giordania è Petra (foto in alto). Dichiarata patrimonio dell'umanità dell'Unesco, si tratta di una città risalente al Neolitico.
I primi insediamenti umani, infatti, risalgono addirittura all'8.000 a. C. Capitale dell'antico regno dei Nabatei, la città è stata scavata interamente nella roccia rossa della gola di Siq, in cui si trova.
Gli edifici maestosi (templi, case, persino edifici di epoca romana intagliati nella roccia) e lo scenario incredibile in cui si erge Petra vi lascerà letteralmente senza fiato.
Altrettanto affascinante è Jerash, un altro posto ricco di storia. Si tratta di un'antica città romana perfettamente conservata.
Oltre ad ammirare le bellezze architettoniche del posto, potrete vivere l'esperienza irripetibile di camminare fra colonnati, templi romani e attraversare l'antico foro in pieno Medio Oriente.
Un'esperienza in cui tempo e spazio quasi si confondono, creando un mix unico al mondo.
 
Ma la Giordania è conosciuta anche per le sue bellezze naturali.
È il caso di Wadi Rum, una valle desertica scavata nel corso dei millenni dallo scorrere dei fiumi della zona. In epoca romana la valle era ricoperta di uliveti e vigneti, e sulle alture circostanti si ergevano folte pinete.
Oggi, è possibile attraversarla per ripercorrere gli itinerari delle carovane di beduini, oltre che per godere del paesaggio stupendo che offre: potrete cavalcare a dorso di cammello lungo le dune rosse del deserto, mentre all'orizzonte si stagliano colline maestose e pareti di roccia.
Inoltre, la Giordania è bagnata dal Mar Morto.
Si tratta dello specchio d'acqua più profondo del mondo, e si trova a 415 metri al di sotto del livello del mare. Inoltre, è anche il mare (anche se tecnicamente si tratta di un lago) più salino del mondo, tanto da permettere a una persona di galleggiare tranquillamente senza alcuno sforzo.
Sulle rive del Mar Morto (foto in basso) si trovano stabilimenti balneari e hotel.
La meta perfetta per chi vuole rilassarsi tra le tante visite alle meraviglie di questo paese unico.