Inaugurazione domenica 6 ottobre alle ore 15.00
Proserpina #A_S4 , ad Arte Sella, una nuova installazione dell'artista Quayola
Una delle opere di Quayola ad Arte Sella.
Da domenica prossima, 6 ottobre, nell’area espositiva della Malga Costa, Arte Sella ospiterà Proserpina #A_S4, una serie di quattro grandi sculture di marmo di Carrara concepite specificamente per il luogo dall’artista Quayola, che nel 2020 aveva presentato presso la stessa Arte Sella la video installazione Jardins d'Été, omaggio visivo alle pennellate di Claude Monet.
Le quattro sculture di Proserpina #A_S4 consistono in variazioni algoritmiche del celebre capolavoro barocco «Il ratto di Proserpina» di Gian Lorenzo Bernini (1621-1622).
Poste in prossimità del teatro del parco, le sculture restano incompiute, con l'intento di documentare la logica e l’estetica del processo di creazione, vero soggetto dell'opera.
Non documentano azioni umane, ma quelle di un braccio robotico controllato da un algoritmo.
Partendo dalla grande tradizione barocca e rinascimentale, Quayola si serve del codice di programmazione per sottoporre la materia a mutazioni algoritmiche, che si traducono in sculture.
L’artista riflette sulla scultura robotica dove la tecnologia e le macchine non sono semplicemente uno strumento, ma diventano per lui un vero collaboratore:
«Cerco di investigare i paradigmi del vecchio e del nuovo, del reale e dell'artificiale. Il mio lavoro spesso analizza come guardiamo i capolavori dell’arte ed esplora la tensione esistente tra l'esperienza diretta e il punto di vista mediato dalla tecnologia.»
Artista riconosciuto nel panorama internazionale Quayola (Roma, 1982) impiega la tecnologia come lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l’artificiale, il figurativo e l’astratto, antico e contemporaneo.
La pittura paesaggista, la scultura e l’iconografia classica sono alcuni dei riferimenti estetici tradizionali di cui si serve come punto di partenza per le sue opere d’arte ibride e installazioni immersive.
La sua pratica artistica si basa sulla creazione di software personalizzati, per declinarsi attraverso performance audiovisive, video, sculture o opere su carta.
Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni internazionali come V&A Museum di Londra, Park Avenue Armory di New York; National Art Center di Tokyo; UCCA di Pechino, How Art Museum di Shanghai, SeMA di Seoul; Palais de Tokyo di Parigi; Ars Electronica Festival di Linz; Sonar Festival di Barcellona e al Sundance Film Festival (USA).
Quayola collabora regolarmente a numerosi progetti musicali, al fianco di compositori e orchestre. Nel 2013 è stato premiato con il Golden Nica ad Ars Electronica di Linz (Austria).
L’installazione Proserpina #A_S4, realizzata con il supporto di
Ecoopera, verrà inaugurata alle ore 15.00, e sarà preceduta, alle ore 14.00, da un talk con l’artista moderato dal presidente di Arte Sella Giacomo Bianchi.
Per partecipare è prevista prenotazione con biglietto di
ingresso alle aree espositive di Arte Sella (10,00 €). Info e prenotazioni: 0461751251 - email: [email protected].