Euregio Brussels School: candidature entro il 21 settembre
Fino al 21 settembre gli studenti che vogliono acquisire conoscenze sul lavoro dell'UE possono fare domanda per partecipare alla «Euregio Brussels School 2021»
A partire da ottobre, 30 studenti provenienti dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino potranno farsi un'idea diretta dei centri di controllo del processo decisionale politico a livello europeo grazie alla «Euregio Brussels School».
La delegazione dell’Euregio a Bruxelles sta strutturando, assieme alle università di Innsbruck, Bolzano e Trento, l'undicesima edizione che si terrà durante il semestre invernale.
Il formato virtuale sarà mantenuto anche per l'«Euregio Brussels School 2021/22», ma si valuta la possibilità di un'ulteriore escursione (volontaria) nella capitale belga.
In ogni caso, gli studenti partecipanti potranno contare sulla presenza di docenti di alto livello e discussioni su un'ampia gamma di temi europei lungimiranti.
Iscrizioni aperte fino al 21 settembre.
«Non solo in termini di contenuto, ma anche di linguaggio, la Scuola di Bruxelles è orientata verso i costumi diplomatici.
«La comunicazione è in inglese - come di solito accade nell'amministrazione dell'UE. Ultimo ma non meno importante, l'obiettivo è quello di suscitare interesse per la diplomazia internazionale, per promuovere specificamente i giovani talenti e motivarli per una possibile carriera nell'UE», – sottolinea il direttore del corso Michael Wolf in merito agli obiettivi dell'iniziativa, che vanno oltre l'acquisizione di alcuni crediti ECTS per i rispettivi studi.
Le domande possono essere presentate fino al 21 settembre (ore 23.59) attraverso il catalogo dei corsi online dell'Università di Innsbruck.
I requisiti di base sono la conoscenza della lingua inglese e l'iscrizione a un qualsiasi programma di Master in una delle tre università partner partecipanti (Innsbruck, Bolzano o Trento).
Una breve lettera di motivazione deve essere presentata per dimostrare l'interesse del candidato per l'argomento.