Nicholas Tecchiolli medaglia d’argento dalla Francia
Il riconoscimento alla «19ª Coppa d’Europa della panificazione e pasticceria» Nantes
>
Dopo la medaglia d’oro come miglior «commis boulanger» ottenuta nel 2015 alla 5ª edizione dei «Mondiali del pane» di St.Etienne (Francia), altro importante riconoscimento per Nicholas Tecchiolli alla 19ª edizione della «Coppa d’Europa della panificazione e pasticceria» tenutasi a Nantes (Francia) nelle giornate del 21 e 22 ottobre.
Il concorso ha visto sfidarsi in varie prove di abilità tecnica le squadre nazionali europee, che hanno proposto l’eccellenza delle produzioni panarie e di pasticceria ispirandosi al tema delle «leggende del proprio paese».
Il team Italia, composto da Bruno Andreoletti, Christian Trione e Nicholas Tecchiolli, coordinati dal coach Fabrizio Zucchi, si è aggiudicato il secondo gradino del podio nella classifica finale, presentando sei varietà di pane, sei tipi di dolci e una splendida opera artistica.
Quest’ultima, realizzata interamente con pasta di pane ed ispirata alla fiaba di Pinocchio, è stata creata dal venticinquenne Nicholas Tecchiolli del panificio Tecchiolli di Cavedine.
Nicholas Tecchiolli
Classe 1992 e figlio di uno dei titolari del panificio Tecchiolli di Cavedine, è entrato in azienda nel 2011 ed è responsabile del reparto produttivo e del settore ricerca e sviluppo prodotti di panificazione.
E’ socio di Richemont Club Italia, organizzazione internazionale con sede a Brescia che sostiene e valorizza l'attività dei suoi aderenti ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria.