Concorso «Progetta un’aula all’aperto per la tua scuola»

l’ISIS Mattiussi Pertini di Pordenone ha conquistato 1° e il 3° posto, mentre l’ITET Fontana di Rovereto si è meritato un ottimo secondo posto

Secondo classificato ITET Fontana, Rovereto – Studenti Abazaj Enio, Andreolli Riccardo, Martini Emanuele, e Pedrotti Andrea – Docenti Camilla Gazzini e Enrico Pilla.
 
Insolita ma suggestiva premiazione stamane della sesta edizione del concorso nazionale «Progetta un’aula all’aperto per la tua scuola» - concorso destinato a istituti tecnici CAT ad indirizzo Tecnologie del legno - che è stata moderata dall’organizzatore dell’itet Fontana prof. Andrea Vinante.
«La DAD ci ha provati – ha esordito il docente – abbiamo organizzato la PAD, premiazione a distanza, e la MAD, ovvero la mostra a distanza dei progetti pervenuti, un’esperienza davvero interessante, strada nuova aperta dalla pandemia.»
 
Sul podio virtuale sul canale youtube dell’istituto e in piattaforma streamyard sono stati premiati l’ISIS Mattiussi Pertini di Pordenone che si è portato a casa sia il primo che il terzo posto, mentre l’ITET Fontana si è meritato il secondo posto con una soluzione che prende spunto dalla caratteristica pergola della Vallagarina.
Nota di merito alla pari ancora per questi due istituti, per un’altra classe e un altro progetto del Fontana, e l’ITS Sansovino di Oderzo. Fuori concorso, premiato l’IC Primiero di San Martino di Castrozza, presentatosi pur in assenza di indirizzo CAT.
 

Primo classificato ISIS Mattiussi Pertini, Pordenone – Studenti Andrea Martin e Nicola Pederiva – Docenti Nicola Bendet e Teresa Pavona.
 
Nel dibattito introduttivo «per tenere un po’ di suspence» come ha spiegato Vinante, ma anche nei vari interventi post-premiazione, sono stati evidenziati l’impegno straordinario degli studenti e dei docenti coinvolti, l’attualità e attrattività della tematica, l’arricchimento offerto da proposte esterne coerenti con l’offerta formativa, il valore aggiunto della collaborazione di aziende d’area di qualità, l’eccellenza della giuria di professionisti: il prof. Antonio Frattari dell’Università di Trento, il geom. Moschini Enrico di Rockwool, il dott. Giacomo Del Bianco di Xlamdolomiti, l’ing.Federico Marchetti di Rothoblaas, il geometra Tovazzi Alessio, l’arch. Roberto Paoli in rappresentanza dei rispettivi ordini professionali, la Sovrintendente scolastica dott.sa Viviana Sbardella.
 
Per l’occasione sono intervenuti, oltre ai componenti della giuria, la dirigente scolastica del Fontana con la professoressa Camilla Gazzini, due docenti della scuola pluripremiata di Pordenone, il professor Nicola Bendet con Teresa Pavona.
15 gli Istituti da tutta Italia che hanno consegnato i progetti, in tutto 55, 164 gli studenti partecipi e 28 i docenti coinvolti in questa significativa iniziativa.
I progetti, esposti nei corridoi della scuola sono visionabili sul sito dell’Istituto, grazie alla collaborazione di Cristina Gangi e Patrick Heidemperger.
 
Terzo classificato ISIS Mattiussi Pertini – Strudenti Agostino Bitto, Giulio De Lorenzi e Giovanni Roman – Docente Nicola Bendet.