Dal Brasile al Trentino, alla ricerca di prodotti tipici genuini

Visita in aziende locali per alcuni operatori commerciali del settore vino e bevande

>
Si è appena conclusa la due giorni trentina degli operatori brasiliani del settore alimentare e delle bevande selezionati dall’Istituto Commercio Estero per Expo 2015.
Una delegazione ristretta ma altamente qualificata e interessata ai prodotti locali, dal vino ai formaggi, dai succhi di frutta al miele di qualità.
Gli importatori brasiliani, assieme ad un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, sono stati accompagnati da Trentino Sviluppo a conoscere alcune tra le migliori aziende del territorio.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di «Expo in Trentino» promosse dalla Provincia autonoma di Trento.
Particolarmente qualificata la delegazione di operatori commerciali provenienti da Brasile, con soggetti di primo piano del commercio alimentare quali BrasItalia Group, AbraACohr, Uniagro e Eataly Brasil.
 
Nel programma la visita ad alcune aziende vinicole trentine; molto apprezzato il Trento Doc in tutte le sue declinazioni, nonché il «re della Rotaliana», il Teroldego, rosso per eccellenza.
Altre aziende visitate sono state Trentingrana, che ha accolto gli ospiti nei caveau dove vengono custodite le grandi forme, con assaggi dedicati, anche in abbinamento con i mieli di produzione locale e le mele, messe a disposizione da Melinda che a sua volta ha accolto la delegazione nei propri spazi.
Succhi di mela, puree di frutta e novità assolute come Bermè, succo di mela e bergamotto, sono state presentate da Dolomiti Fruits.
Stessa passione che nella descrizione dei prodotti e dell’azienda di famiglia da parte dei titolari della Lucia Maria Melchiori & C, azienda che dal 2006 produce aceti di mela, sidro ed ora anche birre.
Ad accompagnare la delegazione brasiliana Piera Marchiori, responsabile della Dipendenza Provinciale di Trento del Ministero dello Sviluppo Economico.