A scuola d’Europa: torna l’Alpeuregio Summer School
Si svolgerà dal 22 giugno al 2 luglio a Bruxelles e vi potranno partecipare 30 studenti, 10 per ogni territorio dell'Euregio
Approfondire il funzionamento delle istituzioni europee ed i contenuti delle politiche più significative portate avanti dall’Unione europea.
Questo l’obiettivo di Alpeuregio Summer School, un’iniziativa formativa, giunta alla quinta edizione, organizzata dall’Ufficio di Rappresentanza comune a Bruxelles della Regione Europea Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha approvato la delibera con cui vengono stabilite le modalità organizzative ed i criteri di ammissione e selezione dei candidati. I partecipanti saranno 30, scelti in base ad un’apposita selezione e suddivisi equamente fra i tre territori.
«Il processo di integrazione europea - ha detto il presidente Rossi commentando l'iniziativa - richiede ormai da tempo la definizione di itinerari formativi specifici, orientati a promuovere figure professionali idonee a rappresentare, a livello europeo, le istanze del sistema locale.»
Al fine di ampliare le opportunità formative degli studenti trentini e scoprire e valorizzare giovani talenti, la Provincia autonoma di Trento, insieme al Land Tirol e alla Provincia autonoma di Bolzano, organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School.
L’iniziativa, nata nel 2011, è il risultato della consolidata collaborazione tra gli uffici dei tre enti che dal 1995 dispongono di una Rappresentanza comune presso l’Unione europea a Bruxelles.
L’Alpeuregio Summer School si rivolge a 30 giovani provenienti dai tre territori, interessati a consolidare le loro conoscenze su temi di interesse europeo ed entrare in contatto con le Istituzioni dell’Unione europea.
Il corso si svolgerà dal 22 giugno al 2 luglio 2015 presso la Rappresentanza della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino e si articola in una serie di lezioni frontali, tenute in lingua inglese da funzionari di specifica esperienza e competenza, provenienti prevalentemente dalle istituzioni europee.
Le lezioni affronteranno temi quali l’integrazione europea, l’organizzazione, le funzioni e le procedure di decisione delle istituzioni e le principali politiche dell’Unione europea.
Verrà offerta, inoltre, una panoramica sulle all’attività di lobbying a livello UE, nonché sulle modalità di accesso e le opportunità di impiego presso le istituzioni dell’Unione europea.
Accanto alle lezioni frontali, sono previste alcune visite ed incontri con i funzionari e i rappresentati di organizzazioni europee e internazionali.
Si tratta di un’occasione di particolare interesse per coloro che ambiscono a intraprendere una carriera a livello europeo e desiderano prendere contatto con la realtà di Bruxelles.
L’Alpeuregio Summer School riserva 10 posti ai giovani trentini che non hanno superato i 30 anni di età e che sono in possesso di almeno una laurea triennale.
Per consentire un attivo coinvolgimento durante le lezioni, è richiesta la padronanza della lingua inglese.
Coloro che sono interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione al Servizio Europa della Provincia, entro il 15 aprile 2015.
La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
La Provincia si farà carico di un rimborso spese forfettario di 300 euro.
Al termine del percorso formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione.