Diventare maggiorenni con #Eighteen!

Si tratta di un percorso di tre mesi con un week end di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making e un momento pubblico conclusivo

#Eighteen! è un progetto rivolto a chi ha appena compiuto o sta per compiere 18 anni: un percorso di tre mesi con un week end di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making e un momento pubblico conclusivo aperto alla cittadinanza.
L’obiettivo è di portare i diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, di far loro conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, in modo che lo possano poi raccontare in modo creativo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di alcuni prodotti multimediali.
Il percorso, promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento, potrà essere riconosciuto – in accordo con gli istituti scolastici – come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro.
#Eighteen! inizierà il 22 e 23 ottobre 2016 a Pieve Tesino, nel paese natale di De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello statista trentino.
 
Sarà un fine settimana che permetterà ai ragazzi di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.
La seconda fase dell’iniziativa, prevista per novembre e dicembre, si svolgerà a Trento dove, con l’aiuto dello staff di Sanbaradio, i partecipanti saranno impegnati in un laboratorio di video-making che porterà alla realizzazione di alcune clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni.
Infine, a gennaio 2017 sarà organizzata una presentazione dei prodotti multimediali davanti ai rappresentanti delle istituzioni e agli studenti delle scuole trentine.
Il percorso è aperto alla partecipazione di trenta giovani nati nel 1998, secondo le modalità riportate sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.
Sarà possibile iscriversi fino al 30 settembre 2016.