Stazione di Bolzano, nel 2025 via altre barriere architettoniche
In un incontro con l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, l’ad di RFI, Gianpiero Strisciuglio, ha confermato l'inizio dei lavori per i binari 3 e 4 nel 2025
Numerosi e interessanti i temi all’ordine del giorno dell’incontro, svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano, tra l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, e l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Gianpiero Strisciuglio.
Alfreider e Strisciuglio hanno parlato in generale della resilienza dell’infrastruttura ferroviaria. Più in particolare, il vicepresidente della Provincia e l’amministratore delegato di RFI si sono confrontati sulla variante della Val di Riga e sulla tempistica di questa importante opera, per la quale ad ottobre Alfreider e Strisciuglio potrebbero effettuare un sopralluogo congiunto.
L’assessore e l’ad di RFI hanno fatto anche il punto sul raddoppio della linea Bolzano-Merano, obiettivo per il quale la Provincia ha intensificato il confronto con Comuni e cittadini, potendo sempre contare sulla massima collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana.
Il tema più importante, però, è stato quello dell’eliminazione delle barriere architettoniche, in particolare alla stazione di Bolzano.
L’amministratore delegato di RFI ha confermato che, dopo la banchina dei binari 5 e 6, l’anno prossimo verrà innalzata anche quella dei binari 3 e 4.
È stata inoltre trovata una soluzione per il futuro accesso senza barriere al binario 1, che confina con l'edificio storico della stazione, tenendo conto degli aspetti di conservazione dell'edificio stesso.
L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea come sia «fondamentale per la mobilità pubblica poter garantire un accesso senza barriere ai mezzi di trasporto».
Alfreider si rallegra «del fatto che questa accessibilità venga gradualmente creata anche alla stazione di Bolzano.
«Circa l'80% delle stazioni ferroviarie soddisfa già gli attuali standard di mobilità senza barriere.
«Con l'adeguamento delle banchine di Bolzano compiamo un passo importante verso il raggiungimento dell'obiettivo di una mobilità il più possibile priva di barriere», – ha dichiarato l'assessore.
«L’accessibilità delle nostre stazioni è uno dei cardini del nostro operato, – ha spiegato Gianpiero Strisciuglio, ad RFI. – Su Bolzano stiamo realizzando interventi per l’innalzamento dei marciapiedi a quota 55 centimetri sul piano dei binari a beneficio di tutti i viaggiatori e soprattutto di quelli a ridotta mobilità. Il marciapiede relativo ai binari 5 e 6 è già stato adeguato e per gli altri due si è conclusa la progettazione ed è in corso di aggiudicazione la gara d’appalto dei lavori.
«I lavori per il marciapiede relativo ai binari 3 e 4 sono pianificati in avvio nel prossimo gennaio 2025, compatibilmente con la contemporaneità di altri importanti lavori sull’infrastruttura programmati sulla linea Brennero. Subito dopo partirà l’adeguamento del marciapiede che serve il binario 1.»