È nato il nuovo quotidiano «IlT»
Esce 6 giorni la settimana. Ha 40 pagine. Vi lavorano 20 redattori, 15 editorialisti, 40 collaboratori, due fotografi. Costa un euro e mezzo
>
Il nostro giornale, L’Adigetto.it, nei suoi 16 anni di vita ha sempre dato il benvenuto ai nuovi giornali che si sono affacciati sul mercato dell’informazione trentina.
Questo perché la concorrenza fa elevare la qualità dell’informazione e, per quanto possa sembrare strano, fa anche crescere il business legato alla stampa quotidiana.
Non abbiamo fatto eccezione neanche con «Il T», il nuovo quotidiano editato da una fondazione costituita da Confindustria, Cooperazione, Artigiani, Esercenti, sorto in buona sostanza per coprire gli spazi lasciati liberi dal giornale «Trentino», chiuso dall’editore nel gennaio 2021.
Lo spazio in effetti c’era (e c’è), perché il giornale L’Adige non aveva acquisito i lettori del Trentino.
Nella lettura dei giornali gioca sempre un ruolo importante l’abitudine, cioè il sapere chi scrive, sapere il cosa e come scrive, il sapere dove trovare le notizie che solitamente interessano. Il lettore del Corriere non si trova bene a leggere la Repubblica, e viceversa, proprio perché le notizie devono andare a cercarsele. E sono diverse.
Per lo stesso motivo, questo non significa però che «ilT» acquisisca facilmente i lettori perduti dal Trentino. Il lettore deve imparare a leggere il nuovo giornale, che comunque sarà totalmente diverso dallo scomparso Trentino e dal consolidato L’Adige.
Se il lettore perso non si riacquista più, ciò non accade con le nuove testate, proprio perché sono nuove.
Quindi se i primi giorni i lettori acquisteranno tutte le copie de «IlT», non è detto che l’interesse possa perdurare nel tempo. E qui dovrà entrare in gioco il direttore del nuovo quotidiano, Simone Casalini. Dovrà davvero – come dice lui stesso – offrire ai lettori qualcosa di più, inteso questo anche in senso innovativo.
Il budget d’uscita è stato fissato in 6.000 copie, mentre il beak even point è stato calcolato in 4.000 copie.
Secondo noi sono poche, dato che il Trentino ha chiuso pur vendendone 6.000. Comunque siamo certi che abbiamo fatto i loro conti.
«IlT» esce 6 giorni la settimana. Ha 40 pagine. Vi lavorano 20 redattori, 15 editorialisti, 40 collaboratori, due fotografi. Costa un euro e mezzo la copia. È disponibile in cartaceo e in PDF.
G. de Mozzi