Euregio a Castel Toblino: calendario culturale e a studi storici
Varato l'aggregatore Contakt che raccoglie in un sito gli appuntamenti culturali dell'Euregio – Approvato il progetto di ricerca storica Historegio
Castel Toblino - © L'Adigetto.it.
C'è un nuovo spazio di incontro online per le proposte culturali in Alto Adige, Tirolo e Trentino.
Contakt (vedi) è un aggregatore che mette assieme gli appuntamenti che riguardano mostre, musica, teatro, letteratura, danza, film, festival nell'Euregio.
Il tutto in italiano, tedesco, inglese e ladino.
«È stato allestito uno strumento molto importante – ha affermato il presidente altoatesino Arno Kompatscher dopo la riunione del Gect a Castel Toblino – che permette di restare informati su ciò che accade nel territorio dell’Euregio.»
Il principio è quello della comunicazione partecipata. Gli organizzatori di eventi possono iscriversi ed inserire autonomamente gli appuntamenti, geolocalizzandoli grazie all'integrazione con Google Maps.
Su Contakt c'è anche una selezione mensile degli avvenimenti più interessanti.
Tra gli obiettivi che si è posto il Gruppo di lavoro euroregionale che si occupa di cultura c'è anche quello di agevolare la fruizione dell'offerta culturale con delle agevolazioni alla mobilità ed all'entrata agli spettacoli.
Su questi aspetti l'Euregio si sta muovendo proponendo delle soluzioni come il Family Pass e l'Euregio Pass destinato a studenti dai 14 ai 26 anni.
Tra i punti in discussione nella Giunta Gect a Castel Toblino anche una più stretta collaborazione fra le tre università dell’Euregio nello studio della storia regionale.
Il progetto Historegio, supportato e condiviso dalle università di Innsbruck, Bolzano e Trento ha come obiettivo la promozione di giovani ricercatori dei territori euroregionali, una ricerca storica accessibile anche a un pubblico di non addetti ai lavori, utilizzando tra l'altro i social media.
Verrà istituita al CeStoR presso la Libera Università di Bolzano, che sarà responsabile della gestione amministrativa e organizzativa del progetto. Si propone di valorizzare la ricerca svolta nel campo della storia regionale dalle tre università e avviare fra di esse un programma di cooperazione. Historegio intende anche promuovere la crescita di giovani leve di storici e realizzare progetti di ricerca su temi cruciali della storia regionale del Tirolo.
Tenendo a mente il secolo di storia trascorso dalla fine del primo conflitto mondiale nel 1918/19, una priorità della ricerca è stata individuata nello studio della storia del Tirolo negli anni decisivi compresi fra la fine della Grande guerra e l’annessione dell’Alto Adige all’Italia.
Accanto a questo caposaldo della ricerca, dovranno però essere affrontati anche altri temi finora piuttosto trascurati, ad esempio la questione delle contrapposizioni nazionali nell’area del Tirolo nell’Otto e Novecento.
Oppure il grande tema delle trasformazioni tecnologiche degli ultimi due secoli e le loro ricadute in area alpina.
Oltre che essere resi noti attraverso la pubblicazione di testi storici, i risultati delle ricerche dovranno quindi risultare accessibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori, utilizzando anche gli strumenti dei social media.
Ci si preoccuperà inoltre di promuovere la trasmissione interculturale di conoscenze mediante la traduzione di testi di storia regionale nell’altra lingua (tedesco e/o italiano) al fine di sensibilizzare la popolazione del territorio dell’Euroregione sui temi di una «storia comune».
In questa prospettiva sono previste conferenze e iniziative di carattere storico in tutte le aree dell’Euregio.