Poesia, Eros, Castigo: Aldo Pancheri e lampi di letteratura erotica
Giovedì 14 giugno alle ore 17.30, nella sala del Centro d’Arte La Fonte in piazza vecchia a Caldonazzo, s’inaugura la mostra di Aldo Pancheri
>
Allestita in collaborazione con TrentinoBookFestival, la mostra si compone di una sezione letteraria curata da Massimo Libardi e Alessandro Fontanari ed una artistica con tre sculture e 9 opere pittoriche eseguite con pastelli, paste acriliche e timbri su tela.
Il tema è la passione che Aldo Pancheri narra per forme ed immagini sublimi, sensuali e non prive di sensi di colpa.
Scrive Pino Loperfido: «Così come nella letteratura erotica attraverso temi legati alla sessualità e all'amore fisico si veicolano sovente contenuti filosofici o spirituali, così nelle opere di Pancheri le provocatorie visioni suscitano riflessioni su come la modernità ha impunemente trasfigurato il concetto ideale di passione, portandolo nei casi più estremi a sfociare nella più cieca violenza.»
Il suo è un racconto contemporaneo, quasi un nascosto immaginario collettivo che ci porta ad esplorare e a sviscerare gli opposti poli della passione. Pancheri, sottolinea Waimer Perinelli, «vive la magia della passione con la poesia ispirata alla Carmen di Bizet, al malinconico cinismo di Terra Desolata di Thomas Eliot e al pensiero critico di Giorgio Mascherpa.»
Come ha scritto Elena Pontiggia: «Il risultato è che, dopo aver partecipato alle sue visioni, anche il nostro mondo ci risulta strano ed estraneo. Ma molto meno felicemente».
La mostra, curata da Waimer Perinelli ed allestita da Sofia Castegnaro, è arricchita da una vasta scelta di letteratura erotica.
Rimane aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.00.