«Grandi salite del Trentino»: a breve la nuova cartellonistica

Sono in tutto 23, distribuite in tutto il territorio provinciale e sono famosissime

>
Via libera oggi dalla Giunta provinciale alle «Grandi salite del Trentino», luoghi dove si sono scritte alcune delle pagine più belle del ciclismo italiano.
Le Grandi salite, in tutto 23, distribuite sull'intero territorio provinciale, saranno al tempo stesso un'attrazione turistica e una «palestra naturale» per i trentini.
A breve verrà installata una cartellonistica omogenea che sarà collocata sui diversi tracciati (inizio salita, fine salita e progressive chilometriche/bichilometriche), e che sostituirà quella, diversa da luogo a luogo, eventualmente già esistente.
 

 
Il progetto Grandi salite del Trentino è stato ideato da Accademia della Montagna e da Trentino Marketing per far conoscere le montagne trentine utilizzando principalmente la bicicletta.
«La sfida è anche quella di riuscire via via ad individuare modalità innovative di governo del traffico, – sottolinea l'assessore Gilmozzi. – Andranno sperimentati ad esempio, anche nell'ottica di garantire sicurezza ai ciclisti, sistemi di mobilità a loro favorevoli, introducendo particolari modalità di regolazione del traffico, e eventualmente parziali chiusure.»