«Fake News e informazione giornalistica»

Incontro con il direttore del giornale l'Adige martedì 10 aprile in Via Zanella a Trento

Martedì 10 aprile prende il via rassegna di incontri, organizzati a margine dalla mostra «LaBoriosa morte: i disastri della guerra», promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Comune di Brentonico.
Il primo appuntamento, alle 17.30 presso l'Officina dell'autonomia in via Zanella 1/A a Trento, sarà dedicato a «Guerra e pace: fake news e informazione giornalistica».
A parlare di questo argomento quanto mai attuale sarà Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l'Adige.
Nella storia dell’umanità le guerre si sono sempre giocate sull’uso e la manipolazione dell’informazione.
 
Far passare informazioni false o nascondere quelle vere è risultato decisivo per muovere gli eserciti, i ceti sociali e le opinioni pubbliche a favore della guerra o della pace.
Questo è avvenuto in maniera clamorosa nella Prima guerra mondiale, la guerra della modernità, che ha aperto le porte al secolo della società di massa e del villaggio globale dell’informazione.
Con l’avvento di facebook e dei social network, la falsificazione dell’informazione è diventato lo strumento strategico usato da regimi politici e da gruppi di potere o di antipotere per manovrare le opinioni pubbliche e scatenare guerre.
Lo scontro in atto fra informazione corretta e verificata e fake news è il terreno in cui si gioca la pace e la guerra nel ventunesimo secolo.
 
Di questo parlerà Pierangelo Giovanetti martedì 10 aprile a Trento alle 17.30 presso l'Officina dell'Autonomia in via Zanella 1/a.