Al via Baldo Speziale 2016
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto tre giorni alla scoperta del Parco del Monte Baldo
Mercato degli speziali, menù a tema, laboratori per bambini ed escursioni guidate. Il menù di Baldo Speziale in programma sull’altopiano di Brentonico da venerdì 5 a domenica sei agosto è come sempre molto interessante e ricco di iniziative con la possibilità di trascorrere un fine settimana alla scoperta del Parco del Monte Baldo della natura, delle tradizioni e della cultura di montagna.
Si comincia venerdì alle 15 con i laboratori dedicati ai bambini che in via Roma costruiranno giocattoli con materiale riciclato e a palazzo Eccheli Baisi esploreranno il Parco del Baldo con i 5 sensi.
Il primo giorno si conclude tra i ruderi del castello di Dosso Maggiore con canti, ballate e letture di leggende a cura del coro Anthea (inizio alle 21, in caso di pioggia ci si trasferirà a palazzo Eccheli Baisi).
I più mattinieri sabato alle 5 in punto partiranno da Rifugio Graziani per andare alla scoperta degli animali che popolano il Baldo assieme alla Riserva Caccia di Brentonico (prenotazione obbligatoria).
Dalle 9 alle 12.30 nuovo laboratorio creativo per bambini in via Roma e alle 14 nel parco si potranno provare le e-bike mentre i più piccoli effettueranno un percorso a gincana (necessario il casco e la bicicletta) oppure prenderanno parte ai laboratori.
Alle 17 porte aperte all'Orto dei semplici a palazzo Eccheli Baisi e dalle 21 alle 23 gli accompagnatori di territorio e gli esperti della Riserva di Caccia accompagneranno curiosi e appassionati nella passeggiata «Incontri notturni nel parco del Baldo» con sorpresa in quota (prenotazione obbligatoria).
Domenica 6 agosto l'ultima giornata prende il via in musica con il gruppo Fantafisa che suonerà in via Roma a partire dalle 11.15.
Dalle 15 alle 17 escursioni a cavallo e pony nel parco con gli esperti dell’agritur Le Robie.
Come da tradizione saranno presenti le aziende agricole locali, quest’anno accompagnate anche da artigiani del territorio, nel Mercatino delle arti e degli speziali che sarà attivo domani e domenica dalle 10 alle 18.
Nei bar di Brentonico si potrà assaggiare il BaldoSpritz, nei ristoranti sono previsti piatti con le erbe e spezie del Baldo come i canederli pressati di formaggio alla calendula e fiordaliso, le capesante lardellate su purea di ortiche e zafferano del Baldo o l’arrosto di vitello ai fiori del Baldo.
In centro saranno aperti gratuitamente Palazzo Eccheli Baisi, il giardino botanico e il museo del fossile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.