«Gli attrezzi delle Muse Itinerari tra poesia e musica»
Convegno al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, via Tommaso Gar 14, da mercoledì 14 novembre a venerdì 16 novembre
Il Congresso, organizzato da SEMPER - Seminario permanente di poesia diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon con il supporto del Dipartimento di Lettere e Filosofia, del CeASUm – Centro di Alti Studi Umanistici e di Laborlet – Laboratorio letterario, si articola in tre sessioni, una dedicata al Medioevo e al Barocco, una dedicata al rapporto tra poesia e musica d’Arte nel Novecento, una dedicata al rapporto tra poesia e canzone pop.
Ventisette relatori si alterneranno per indagare i diversi aspetti di un rapporto, quello tra poesia e musica, che è da sempre una delle costanti della dimensione lirica.
Accanto alle relazioni si terranno alcune performance che metteranno in scena l’oggetto di questo convegno: il 14 novembre Rosaria Lo Russo e Francesco Casciaro si esibiranno in uno spettacolo intitolato Poesia per musica e stampante ad aghi; il 15 novembre invece sarà il turno del duo MartayMicó con il loro Caleidoscopio; infine venerdì 16 novembre si assisterà a Récital a cappella: des Troubadours aux poètes contemporains.
Il 15 novembre è prevista anche una tavola rotonda – ospiti La rappresentante di listae Antonio Di Martino – dal titolo Verso, suono, performance. Dialogo sulla canzone.
I lavori del Convegno si svolgeranno presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in via Tommaso Gar 14.
Gli spettacoli «Poesia per musica e stampante ad aghi, Caleidoscopio» e la tavola rotonda «Verso, suono, performance», invece, si terranno in orario serale presso il Circolo ARCI «L’Arsenale», in via degli Orbi 4.
Ulteriori informazioni, compreso il programma, sul sito del Seminario a questo link.