«VarTalent Dance, Le Finali»: La serata conclusiva
In 14 si sfidano per conquistare il titolo della prima edizione: il vincitore vola a Roma alla Scuola di Kledi Kadiu per uno stage con gli insegnati di «Amici»

>
Mancano pochi giorni e la prima edizione di VarTalent Dance, il primo talent show per ballerini made in Trentino Alto Adige, giungerà al suo momento clou.
Marco Consoli e tutto lo staff sono pronti per «VarTalent Dance – Le Finali» e ci sono tutte le premesse per assistere una serata di successo.
VarTalent Dance – Le Finali avrà luogo nel nuovissimo Auditorium Sanbapolis il 15 novembre 2014 a partire dalle ore 20.00.
Sarà Luiz Henrique Belmiro ad introdurre ed affiancare i 14 concorrenti in gara giunti alle Finali dopo aver superato le Preselezioni ed il Provino.
I 14 semifinalisti si esibiranno su un brano scelto tra le «50 Canzoni» pubblicate sul sito www.vartalent.it e proposte dall’organizzazione.
Solamente i migliori 7 avranno la possibilità di accedere alla Finale, che si terrà nella stessa serata, e di ballare il secondo brano.
Ecco i nomi dei 14 protagonisti di VarTalent Dance – Le Finali (in ordine alfabetico): Alice Castini, Aneseta Dimova, Cecilia Egidi, Christopher Bernardini, Fabiola Salvadori, Giacomo Claus, Giada Moser, Ilenia Zambaldi, Marianna Tanzi, Marika Firinu, Mirjana Marcolla, Nadia Mazzocchi, Sofia Nicole de Majo e Stefania Menestrina.
La partnership con la Scuola Kledi Dance, del noto ballerino Kledi di Amici di Maria de Filippi, porterà il vincitore di VarTalent Dance per uno stage con i più importanti insegnanti di ballo del panorama della danza in Italia e Europa.
Anche VarTalent Dance nasce come format televisivo, infatti a partire dal 16 novembre, su Trentino Tv, andranno in onda le puntate della nuova produzione di Marco Consoli, che ha dichiarato più volte sul suo profilo Facebook.
«Portare i talenti di VarTalent in Tv è sempre stato un mio sogno. Assieme al mio staff, in collaborazione con Mec Video di Max Bendinelli, ce l’abbiamo fatta. Oggi i talenti che «passano» da VarTalent, sia per quanto riguarda il canto e la danza, possono godere la visibilità che meritano con le puntate settimanali su Trentino Tv, senza dimenticare VarTalent TV, il portale On Demand presente sul nostro sito all’interno del quale gli utenti possono rivivere tutte le emozioni.»
A valutare le loro performance sarà una Giuria presieduta da Marco Consoli, ideatore, produttore di VarTalent – The Project, produttore discografico, televisivo e talent scout.
Ad affiancarlo in questo delicato compito saranno Sabrina Borzaga, ex ballerina, insegnante, coreografa, regista, direttore artistico e co-fondatrice della scuola, dove insegna danza classica e moderna, il Kino Centro Danza.
Sabrina Borzaga è l’unica insegnante del Trentino Alto Adige che detiene il titolo ARAD (conseguito superando l’esame di Advanced 2 nel 2007.) ed è abilitata a presentare allievi agli esami per la facoltà di danza classica della Royal Academy of Dance (Londra), per la facoltà di danza moderna e di danza classica dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (Londra), e Manuela Zennaro, ex ballerina di danza sportiva (danze standard e nazionali), 3 volte campionessa italiana FIDS, maestra diplomata ANMB e ISDAS, tecnico della Federazione Italiana Danza Sportiva, giudice FIDS, Presidente del Comitato Provinciale FIDS Trento, insegnante, direttore artistico della scuola di ballo e danza Ritmomisto a Lavis, fondata nel 2001, dove vengono insegnate numerose discipline artistiche e sportive, che conta diversi titoli italiani, e saranno nominati Consulenti di Giuria che aiuteranno i giudici a valutare tutti i concorrenti fra i quali annunciati Kenny Ray e Matteo Boato.
Moltissime le sorprese e gli ospiti di VarTalent Dance – Le Finali.
Il primo è un volto noto di VarTalent, si tratta di Kenny Ray, vincitore VarTalent '11.
Kenny ha conquistato importantissimi traguardi a livello nazionale ed internazionale e ha collaborato con l'etichetta discografica «Dance and Love» di Gabry Ponte, incidendo brani di successo con artisti di livello mondiale come Shaggy.
E' entrato, per ben due volte, nella classifica dei singoli dance più venduti in America ed Inghilterra e continua a «sfornare» brani di grande successo in rotazione nelle più importanti radio Italiane ed Europee.
Anche Federica Monterosso, la cantante romana vincitrice dell’ultima edizione di VarTalent, si esibirà e presenterà gli inediti che ha inciso per la Compilation VarTalent ’14, composti e scritti in collaborazione con Luca Sala, autore vincitore di Sanremo 2012 con «Non è l’inferno» interpretata Emma Marrone.
Direttamente da Rai Uno arriva Mattia Rizzoli, protagonista delle 14 prime serate di Ti Lascio Una Canzone, condotto da Antonella Clerici.
Spazio anche all’arte circense con l’artista Edvin Picalli che si esibirà in una performance «Acrobatica».
Vale la pena, infine, ricordare che il montepremi è davvero molto ambito, viste le opportunità di visibilità e crescita.
Il vincitore dei VarTalent Dance, infatti, riceverà, oltre al premio in denaro offerto da Marco Consoli, una borsa di studio per partecipazione allo stage di Kledi Kadiu, insegnate della Scuola di Amici di Maria de Filippi, che si terrà nei giorni 6/7/8 dicembre 2014 presso la Scuola Kledi Dance a Roma, uno stage alla manifestazione «Trentino Danza Estate» che si terrà a Tesero ad agosto 2015 e, grazie alla collaborazione con due aziende Trentine, i primi tre classificati saranno premiati con abbonamenti in palestra e centro benessere presso Smallville Trento – Centro Fitness e Benessere e Kit di abbigliamento sportivo firmato Aployd, una nuova «start up» Trentina che punta allo sviluppo della filosofia del «Never Give In» ovvero «Non Mollare Mai».
VarTalent – The Project, in «contenitore» che unisce tutti i progetti di valorizzazione del talento e dei giovani, si conferma il Progetto Artistico Culturale più importante e vario del Trentino A.A.
Il riconoscimento di Manifestazione Culturale di Interesse Provinciale, il sostegno da parte dell’Assessorato alla Cultura, l'utilizzo del Marchio Trentino (La Farfalla del Trentino), sono alcuni dei riconoscimenti di cui VarTalent si può fregiare.
Per seguire tutte le news di VarTalent Dance serve solo un clic. Internet, infatti, è la casa di VarTalent.
Potete visitare il sito ufficiale della manifestazione, www.vartalent.it, il canale Youtube e aggiungervi alle migliaia di persone che seguono il progetto su Facebook, cliccando «Mi Piace» sulla pagina fan VarTalent Dance.
Il seguito raggiunto sul web pone il progetto VarTalent ai vertici delle manifestazioni più seguite in Regione.