Ricordato il 60° degli Alpini a Terzolas
Fugatti: «Siete un punto di riferimento per la comunità»
>
Festa solenne a Terzolas: ieri si sono festeggiati il 60° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini locale e il 48° raduno mandamentale della Val di Sole.
Alle celebrazioni, che hanno visto in mattinata l’ammassamento, la sfilata lungo le vie del paese con la Fanfara alpina di Pieve di Bono e la deposizione di una corona al monumento ai caduti, ha partecipato anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti:
«La giornata odierna ci ricorda ancora una volta l’importanza dell’operato degli Alpini a favore della nostra comunità, – ha affermato il presidente. – Da sessant’anni la sezione di Terzolas è a fianco della popolazione in occasione delle numerose iniziative organizzate ed è sempre pronta a sostenere e appoggiare le associazioni in occasione di ogni evento, ma anche pronta a collaborare nei momenti di difficoltà.»
«Infatti, non possiamo dimenticare che i volontari trentini – ha proseguito Fugatti – si distinguono sempre nell’offrire il proprio aiuto ogni qualvolta sia richiesto il loro operato in caso di difficoltà anche fuori dalla provincia.
«Voglio ringraziare il capogruppo Giuliano Ciccolini, ma anche tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita di questo appuntamento e che si spendono ogni giorno per migliorare la nostra società.
«Il volontariato, la solidarietà, il senso di appartenenza alla comunità e al nostro territorio sono valori fondanti della nostra autonomia e che fanno di voi un esempio per i giovani e un punto di riferimento per tutta la comunità.»
Presenti al momento celebrativo il presidente e il vicepresidente della sezione Alpini di Trento Paolo Frizzi e Claudio Panizza, oltre al consigliere mandamentale Ciro Pedergnana.
La parola è poi passata al presidente degli Alpini locali Giuliano Ciccolini:
«Trovarci periodicamente – ha dichiarato – è importante per ricordare i motivi del nostro stare insieme e del nostro impegno per la comunità, specialmente in questi tempi in cui la socialità va via via indebolendosi, sopraffatta da un crescente individualismo.
«È desiderio di tutti noi che anche le nuove generazioni si avvicinino ai valori degli alpini, garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo a favore della comunità.
«Per questo siamo qui oggi, per ribadire e confermare lo spirito di gruppo e la fedeltà ai valori del volontariato alpino, sia come singoli sia specialmente come gruppo, perché quello che si può far con gli altri è sempre migliore di quello che si può far da soli.»
«Le due ricorrenze odierne – ha spiegato la sindaca di Terzolas Luciana Pedergnana – rappresentano traguardi importanti che testimoniano un’ancorata tradizione di attaccamento e volontariato a servizio delle comunità.
«Terzolas e il Trentino sono cambiati profondamente dal 1964, ma i valori di fratellanza continuano a essere indispensabili per una piccola comunità come la nostra.
«In particolare, in questi anni così difficili che vedono soffiare venti di guerra in territori a noi vicini, saper di poter contare sugli alpini trasmette a tutti una maggior sicurezza e permette di essere pronti a dar fronte ai vari eventi che coinvolgeranno le nostre comunità.
«A nome di tutto il consiglio comunale voglio esprimere la grande gratitudine verso gli Alpini, sempre pronti e disponibili ad aiutare e supportare il Comune in ogni momento con gesti concreti, generosi e preziosi.
«Il vostro impegno e la vostra disponibilità vi porta ad essere d’esempio nei confronti delle nuove generazioni.»