Ala, aperto il bando del concorso di poesia «Caprara»

Compie 35 anni e la biblioteca comunale di Ala ha aperto il bando per la raccolta di componimenti. Il monte premi è di 1.400 euro

Con questo il concorso il Comune di Ala ricorda il poeta e scrittore nato ad Avio e vissuto ad Ala, scomparso 41 anni orsono.
Al concorso negli anni hanno partecipato decine e decine di poeti, da tutta Italia e anche residenti all'estero, portando al concorso i loro componimenti, in italiano e dialetto.
Caprara lasciò infatti poesie scritte non solo in italiano ma anche in dialetto. Il concorso, come detto, arriva alla 35ª edizione: un traguardo ragguardevole, reso possibile dalla assidua partecipazione al concorso di poeti da diverse regioni ogni anno, e anche alla fondamentale collaborazione della famiglia Caprara e del figlio del poeta, Giuseppe.
 
Il concorso prevede anche quest'anno quattro sezioni: due a tema libero, per poesie in italiano e per poesie in vernacolo triveneto e mantovano (esclusi però ladino e friulano), e due premi speciali, uno per delle poesie dedicate a Giuseppe Caprara e alle sue terre natie (i comuni di Ala e Avio), e uno per ragazzi/e fino a 16 anni.
Le poesie saranno valutate da una giuria di poeti ed esperti.
C'è tempo fino 23:59 di giovedì 9 novembre 2023 per presentare le proprie liriche (ricordando che si può presentare solo una poesia per sezione).
I componimenti devono essere inviati esclusivamente per pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo [email protected] allegando il modulo di partecipazione compilato (che si può scaricare dal sito del Comune).
 
L'indirizzo pec del comune riceve anche da indirizzi di posta elettronica ordinaria (non pec).
Una giuria di esperti valuterà ogni lirica ammessa al concorso e decreterà i vincitori. La premiazione avverrà tra fine novembre ed inizio dicembre ad Ala.
Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito del Comune di Ala.