Musica Riva Festival 2022, sabato 30 luglio alle ore 18.00

Nel cortile della Rocca, arte nell’arte, «Melodie dal mondo»: Eung Kwang Lee baritono Leonardo Bartelloni pianoforte

>
Dopo aver completato gli studi all'Università Nazionale di Seoul, Eung Kwang Lee si è trasferito in Germania nel 2005 per continuare la sua formazione con Anneliese Fried all'Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino, dove si è diplomato nel 2008.
Ha vinto numerosi concorsi e premi: Primo Premio al Concorso Internazionale di Canto Alexander Girardi di Coburg (2006), Primo Premio e Premio Speciale al Concorso Internazionale di Canto Riccardo Zandonai di Riva del Garda (2008) e Primo Premio al Concours Ernst Haefliger di Berna/Gstaad (2010).
 
Inoltre, Eung Kwang Lee ha vinto i concorsi internazionali di canto Leyla Gencer a Istanbul, Francisco Viñas a Barcellona, Ferruccio Tagliavini a Graz, Spiros Argiris a Sarzana, IVC-Hertogenbosch nei Paesi Bassi, Alfred Giacometti a Pavia, Hilde Zadek a Vienna e il Grand Prix Maria Callas ad Atene.
Nel 2007, il baritono ha debuttato nel ruolo di Marcello ne «La Bohème» al Seoul Art Center Opera House, che ha ripreso nella stagione 2008/2009 come membro dell'Opera Studio OperAvenir al Theater Basel. Nell'estate 2009 è stato invitato come Rigoletto al Festival Musica Riva.
 
Nella stagione 2011/2012 è stato ospite del Saarland State Theater di Saarbruecken per il ruolo del titolo di Eugene Onegin di Tchaikovsky e a Berna come Guglielmo in Così fan tutte.
Inoltre, ha debuttato come Ford nel Falstaff di Verdi alla Korean National Opera. Dal 2009/2010 Eung Kwang Lee fa parte dell'ensemble del Teatro di Basilea.
 
Qui è già stato Sharpless in Madama Butterfly, Alexander Petrovich Gorjantschikow in House of the Dead, Figaro in Le nozze di Figaro, Conte Tomskij in La regina di picche di Tchaikovsky, Amonasro in Aida di Verdi, Gamekeeper in Rusalka di Dvorák, Escamillo in Carmen di Bizet e Renato in Un ballo in maschera di Verdi.
Nella stagione 2013/2014 affronta il ruolo del titolo in Eugene Onegin.