Curling, terzo Grand Slam della stagione

WFG Masters: cruciale vittoria per l'Italia maschile nel terzo incontro di round robin

Photo Credit: Anil Mungal.
 
Gli azzurri battono 6-5 i canadesi del Team Koe rubando la mano all'extra end, facendo così un deciso passo verso la qualificazione ai play-off.
La squadra femminile, nuovamente sconfitta, è matematicamente eliminata.
Nella notte europea fra giovedì e venerdì, le squadre italiane di curling hanno disputato la propria terza partita di round robin del WFG Masters, terzo Grand Slam della stagione.
 
In campo maschile, il quartetto composto da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva cominciato con una sconfitta contro il Team Carruthers, superando poi il Team Dunstone.
Gli azzurri hanno oggi ottenuto una cruciale vittoria contro i canadesi del Team Koe.
 
L’incontro ha vissuto in equilibrio perenne, senza che nessuna delle due compagini riuscisse a prendere il sopravvento sull’altra.
 Si è pedissequamente seguita la regola del martello sino all’extra end, dove il team tricolore ha avuto il grande merito di rubare la mano, imponendosi 6-5. È un’affermazione cruciale nell’ottica dell’accesso alla fase a eliminazione diretta.
 
Nel settore femminile, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – accompagnate da Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) nel ruolo di riserva – era reduce da due sconfitte, patite contro il Team Gim e il Team Drouse.
Nella terza sfida del round robin, l’Italia ha ceduto anche alle canadesi del Team Peterson.
 
Partenza in salita per le azzurre, subito sotto 0-3 con mano rubata nel secondo end.
Dopodiché, i quattro punti marcati dalle padrone di casa nel quarto parziale hanno segnato definitivamente l’incontro, terminato 2-7 in favore delle canadesi.
 
Nella notte europea tra venerdì e sabato giungerà a compimento la fase a gironi. L’Italia maschile affronterà gli svedesi del Team Edin, quella femminile si cimenterà contro il Team Jones.
Gli uomini sono padroni del proprio destino e pienamente in corsa per qualificarsi ai play-off. Le donne sono purtroppo già matematicamente eliminate.