SAIT e Famiglie Cooperative: Nel decennale superati € 32mila
Cifra raggiunta grazie a 5.500 donazioni dei Soci alle iniziative di solidarietà che, dal 2014, hanno portato ad una raccolta di 238mila euro
>
SAIT Coop e Famiglie Cooperative: crescono le donazioni della raccolta Punti SocioSì 2023. Nel decennale superati i 32mila euro
La cifra è stata raggiunta grazie a 5.500 donazioni dei Soci alle iniziative di solidarietà promosse da SAIT Coop e Famiglie Cooperative che, dal 2014, hanno portato ad una raccolta di 238 mila euro.
Alle sette storiche associazioni che la Cooperazione di Consumo Trentina sostiene con continuità con la raccolta SocioSì (Anffas Trentino Onlus, La Rete – Cooperativa Sociale, Admo Trentino, Banco Alimentare del Trentino Alto Adige, Medici dell'Alto Adige per il Mondo, Libera Terra e Airalzh) da quest’anno si aggiunge la Lilt.
Continua ad aumentare la solidarietà che ogni anno i Soci testimoniano attraverso la raccolta Punti SocioSì. Nel 2023 circa 5.500 tra loro hanno donato 32.600 euro (erano oltre 27 mila l’anno precedente, +20%).
Ma la cifra raggiunge i 238 mila euro da quando l’iniziativa è stata lanciata dieci anni fa, nel 2014.
Donazioni che ora diventeranno aiuti tangibili, grazie all’azione svolta nel territorio e non solo dalle associazioni sostenute da SAIT Coop (Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine) e Famiglie Cooperative.
Nel decennale, alle sette realtà che la Cooperazione di Consumo Trentina sostiene da tempo - cioè Anffas Trentino Onlus, La Rete - Cooperativa Sociale, Admo Trentino, Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Medici dell'Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt, Libera Terra e Airhalz - si aggiunge la Lilt, che sarà tra i destinatari della raccolta 2024. Al centro dei loro progetti vi sono l’aiuto alle persone più fragili, il sostegno alla ricerca scientifica, all’ambiente e alla legalità.
La consegna della somma raccolta, e le iniziative che le sette associazioni andranno a svolgere grazie ai punti SocioSì donati nel 2023, sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Renato Dalpalù, Presidente di SAIT Coop, Luciano Enderle, Presidente Anffas, Mauro Tommasini, Direttore de La Rete, Alberto Zampiccoli, Presidente Admo Trentino, Giovanni Vultaggio, Direttore del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Manfred Brandstätter, membro del direttivo di Medici dell'Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt e Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh.
A questi si è aggiunto, per un saluto istituzionale, Giorgio Casagranda, Presidente del comitato Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato 2024.
«Siamo molto felici di constatare che nel decennale di questa importante iniziativa, all’insegna della solidarietà, a crescere non sia solo l’entità delle donazioni, ma anche il numero delle realtà coinvolte, – commenta Renato Dalpalù, Presidente di SAIT Coop. – Nel corso degli anni abbiamo registrato una risposta crescente da parte di tutti i nostri Soci, a testimonianza del fatto che la raccolta SocioSì viene riconosciuta quale strumento per sostenere, attraverso azioni concrete, il Terzo Settore».
«Un risultato ancora più importante, dato che cade nell’anno in cui Trento è Capitale Europea del Volontariato, – prosegue Dalpalù. – Un’occasione che consentirà al nostro territorio di dare lustro alle migliori prassi realizzate nel tempo, che abbiamo deciso di sostenere sin dall’inizio come SAIT Coop e Famiglie Cooperative e che ha fatto da traino anche verso altre realtà del settore».
La raccolta punti SocioSì permette di accumulare punti automaticamente, presentando alla cassa - nei negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Coop Superstore - la Carta In Cooperazione. L’obiettivo è assicurare al socio risparmi e vantaggi durante tutto l’anno, non soltanto al termine della raccolta.
Tra questi vi sono: buoni spesa, ricariche CoopVoce, fare la spesa con i punti accumulati, acquistare la rivista Fior Fiore in cucina e, appunto, donare i punti raccolti (500, pari a 5 euro) ad uno dei progetti di solidarietà sostenuti dalla Cooperazione di Consumo Trentina. La nuova raccolta punti è partita il 1° febbraio 2024 e si concluderà il 30 gennaio 2025.
Le sette associazioni coinvolte da SAIT Coop e Famiglie Cooperative hanno spiegato come utilizzeranno le donazioni ricevute:
ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) Trentino Onlus
La Rete - Cooperativa Sociale
La cooperativa sociale che opera con e per le persone con disabilità e le loro famiglie impiega quanto donato per contribuire alla realizzazione dei soggiorni estivi.
Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV
L’associazione che recupera le eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi, continua a impiegare le risorse ricevute grazie alle donazioni dei Soci per rispondere ai bisogni espressi dalle persone che sempre più numerose in questo difficile momento si trovano in difficoltà.
ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
Da oltre 30 anni, ADMO Trentino si impegna affinché ogni malato di leucemia o tumore del sangue abbia la possibilità di trovare il suo gemello di midollo: quell’1 su 100.000 che, con un gesto semplice, gli possa donare una speranza di vita.
Medici dell'Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt
Medici dell’Alto Adige per il Mondo è l’associazione che riunisce medici, operatori sanitari e volontari con lo scopo di aiutare le popolazioni che vivono in situazioni di bisogno e di povertà.
Libera Terra
«Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie» è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente per: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza.
Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer)
Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) desidera ringraziare tutti i Soci delle Famiglie Cooperative ed il Consorzio Sait per la donazione ricevuta a seguito della raccolta punti Carta In Cooperazione SocioSì.