Eletta a Bressanone Miss Trentino Alto Adige: Fabiana Trentin

Ha 20 anni, è di Telve di Sopra, studentessa universitaria di economia e amante di tutti gli sport all’aria aperta, pallavolo, trekking, ciclismo, corsa e sci


Si è conclusa la stagione del circuito Miss Italia a Bressanone con la decima edizione dedicata alla elezione di Miss Trentino Alto Adige.
Per il decimo anno consecutivo, la suggestiva ed esclusiva Piazza Duomo di Bressanone ha ospitato la grande finale regionale nella giornata di ieri domenica 18 agosto, grazie alla collaborazione della Bressanone Turismo Società Cooperativa, del Comune di Bressanone, con il supporto di Sparkasse, la rinomata azienda Duka e l’agenzia immobiliare Zelo Real Estate di Trento.
 
La finalissima ha chiuso una stagione di numerosi appuntamenti e sfilate svoltesi nelle più belle e rinomate località della Regione, iniziate a giugno, e che hanno visto oltre 300 ragazze iscritte tra i 18 e i 28 anni, tra cui studentesse, mamme, laureate, avvocati, insegnati, tutte residenti in Trentino Alto Adige.
Moltissima l’affluenza di pubblico in Piazza Duomo, oltre 1500 persone, sia turisti che residenti che hanno applaudito ed apprezzato lo spettacolo in cui bellezza, moda e tradizione hanno regalato una serata davvero perfetta.
 
La giuria formata da giornalisti e da personalità tra cui Renate Prader, presidente del Consiglio Comunale di Bressanone e presidente di giuria e da Mario Cappelletti, vice presidente di giuria e dirigente per Sparkasse, ha avuto il compito, non semplice, di scegliere la candidata con più personalità, più intraprendente, più talentuosa, più simpatica, più spigliata.
Proprio per questo, la giuria ha avuto, nel pomeriggio, con le 31 candidate un confronto a porte chiuse. Momento in cui le ragazze sono state conosciute meglio dalla giuria, che ha fatto loro delle domande a cui sono seguite risposte molto intelligenti, toccanti e ricche di valori.
 

 
La sfilata, iniziata alle ore 21.15, è stata presentata, come di consueto, dalla frizzante e carismatica Sonia Leonardi, regista ed organizzatrice dell’intera Kermesse che si dice entusiasta di come è andata la stagione: «Ringrazio di cuore le moltissime località che ci hanno ospitato con il consueto entusiasmo, credendo nelle potenzialità dell’evento e dando la possibilità a tutte le persone coinvolte di sentirsi gratificate ed apprezzate: Trento, Ristorante Valcanover Arco, Pinzolo, Cles, Canazei, Fiera di Primiero, Sarnonico, Andalo, Bar alla Spiaggia, Spormaggiore, Folgaria, San Leonardo in Passiria e Bressanone per la Finalissima. Il nostro format, da anni va oltre alla bellezza e si differenzia dagli altri concorsi. Noi comunichiamo inclusione, coraggio, accettare le diversità e la non omologazione.
 
Abbiamo tolto le misure, l’altezza e le taglie da moltissimi anni. Ragazze con delle diversità e/o disabilità si sono messe in gioco e hanno trovato quel coraggio di accettarsi che in altre occasioni era stato loro negato. Molte sono le loro storie personali che raccontano di come, attraverso la partecipazione ai nostri eventi, abbiano ritrovato la forza per uscire da momenti difficili, fatti di violenze personali fisiche e psicologiche, di malattie legate ai disturbi alimentari e alla salute mentale, e di bullismo. Le ragazze di oggi sono consapevoli delle loro scelte, sono donne libere, indipendenti che osannano la loro autodeterminazione. Chi critica le ragazze che partecipano al nostro concorso, offende la loro intelligenza e la loro sensibilità. Li invito a venire a vedere una nostra serata. Capiranno che il concetto di bellezza nel 2024 è molto di più di quello che pensano loro.»

Le ragazze nel pomeriggio sono state curate nel hair-look dallo staff di Framesi con il Salone Hair Studios di Paola Foldi di Bolzano, il Salone Michela di Largaiolli Michela di Dimaro, Salone Laura di Laura Chistè di Arco e il Salone Profili di Ivana Mattarei di Cles.
Dopo le prove, le candidate hanno sfilato per le vie del centro di Bressanone per realizzare alcuni scatti fotografici e per promuovere la bellezza del territorio.
Durante lo show, le concorrenti hanno sfilato con eleganti abiti da sera per poi indossare l’outfit sportivo Givova, noto brand Italiano vicino agli sportivi e ai giovani.
 

 
Non solo bellezza, ma anche spettacolo, musica e moda.
Sul palco si è esibito anche il gruppo di giovani ballerine My Way to Dance di Bressanone, che ha proposto un vivace pezzo di heels jazz coreografato da Sabrina Stella Marchesin di Bressanone.
Le ragazze partecipanti al concorso si sono proposte al pubblico con una toccante coreografia contro la violenza sulle donne, per dare un messaggio di forza alle ragazze che sono vittime di violenza fisica e psicologica.
 
Le madrine della serata sono state la sorridente Valentina Riedo eletta Miss Rocchetta Italia e Michela Andreatta eletta Miss Trentino Alto Adige 2023 proprio a Bressanone.
Presenti alla serata anche le prefinaliste nazionali del 2023, Alexia Quaglia e Ginevra Bombardelli.
Oltre al titolo di Miss Trentino Alto Adige, sono state assegnate anche altre due fasce che daranno l’accesso alle prefinali Nazionali: Miss Rocchetta Taa e Miss Social.
Titolo di Miss Social Trentino Alto Adige, è stato vinto dalla diciottenne di Lana, Sara Oberosler, studentessa di grafica che pratica equitazione, sci e ballo. Sara ha il sogno di diventare una stilista di moda di successo.
 
Titolo di Miss Rocchetta Trentino Alto Sdige invece per la dolce Anita Zeni, diciottenne di Vallarsa studentessa al liceo scienze umane. Anita vorrebbe diventare una modella professionista d’alta moda ed ha deciso di partecipare a Miss Italia per acquisire più sicurezza in lei.
Titolo di Miss Cinema è passato a Solidea Ruggiero, una ventottenne di Cavalese Spa Manager ed estetista, con il sogno di viaggiare in tutto il mondo.
 

 
A vincere su tutte, e quindi Miss Trentino Alto Adige è stata la sportiva Fabiana Trentin, ventenne di Telve di Sopra, studentessa universitaria di economia e amante di tutti gli sport all’aria aperta, pallavolo, trekking, ciclismo, corsa e sci.
Il suo sogno nel cassetto è quello di usare quest’esperienza a Miss Italia come un’opportunità lavorativa e di poter veicolare un messaggio positivo a tutte le ragazze che hanno passato momenti difficili e che in questa esperienza possono trovare sicuramente maggior sicurezza in loro stesse.
 
Fabiana aveva già vinto il titolo di Miss Cinema ad Andalo ed era quindi già una prefinalista. Per quanto previsto dal regolamento quindi, la sua fascia viene ceduta alla prima ragazza in classifica non qualificata, ovvero Solidea Ruggiero di Cavalese, 28 anni spa manager e ballerina di latino americani.
Fabiana Trentin sarà l’unica ragazza che accede direttamente alla Finale Nazionale che si terrà a Numana il 19 settembre.
 
Per tutte le altre prefinaliste nazionali ci sarà un ulteriore selezione dal 4 al 7 settembre a Senigalli e a Numana, dove da 220 ragazze resteranno in 40… e via verso le corona di Miss Italia.
Un grandissimo in bocca al lupo per le nostre ragazze.
Un ringraziamento speciale a tutta la stampa e i media che ci hanno seguito in tutte le tappe del Concorso.